A Trani le fashion blogger Angela Pavese e Margaret Dallospedale incontrano gli imprenditori locali

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, sabato 21 maggio 2016

A Trani sono arrivate con un aereo partito da Bologna due tra le fashion blogger italiane più note della Rete per presentare un progetto lungimirante e per dare nuovi stimoli alle imprese del territorio tranese. Parliamo di Angela Pavese e Margaret Dallospedale che sono sì delle blogger, ma sono anche cacciatrici di stile e trend setter e grazie alla loro capacità di catturare i desideri delle fashion addicted hanno dato forma ad una mini collezione di scarpe realizzate da una azienda di Trani, la Calzature Vigevano.

All’incontro hanno partecipato: l’assessore alle attività produttive del Comune di Trani, la dott.ssa Ivana D’Agostino e diversi esponenti di Confindustria Bari BAT tra cui: il Presidente di Zona Territoriale BAT il dott. Sergio Fontana,  il Presidente della Sezione Industria delle Calzature il dott. Michele Piazzola e il componente del Consiglio Direttivo di Assocalzaturifici in rappresentanza della Puglia il dott. Sandro Porta oltre a numerosi altri imprenditori tra cui Miuccia da Milano, il dott. Alfredo Vania e il delegato per la città di Trani di Confindustria Bari BAT il dott. Stefano Di Modugno, tutti incuriositi dal progetto che le blogger hanno voluto presentare proprio nella città di Trani dove le scarpe sono state progettate e in cui saranno prodotte. Avrebbero potuto scegliere Milano o un evento di settore, ma non sarebbe stata la stessa cosa non avrebbe raggiunto un altro importante obiettivo che questo progetto porta in seno: il desiderio di essere da stimolo ad altre imprese a muoversi nella stessa direzione per cercare di superare anche tutte le paure che la crisi ha lasciato in molti imprenditori. “Non dobbiamo continuare ad usare la parola <<se non ci fosse stata>> <<se non fosse successo>>, ma dobbiamo imparare a dire nonostante la crisi, nonostante le difficoltà siamo ancora qui e andiamo avanti” ha sottolineato in un intervento il dott. Sergio Fontana di Confindustria.

E’ stato un incontro in cui in maniera informale si è parlato di innovazione, automatizzazione e processi certificati che sono dei capisaldi per le imprese che oggi vogliono lavorare e competere in un mercato così complesso. Ma già molti imprenditori di Trani - Calzature Vigevano con MoraBlu.it tra le prime ad averlo sperimentato - hanno capito che oggi la partita si gioca attraverso i servizi e la comunicazione, in particolare i nuovi canali che la comunicazione on line offre, spesso a costi molto competitivi con progetti che sfruttano il Web 3.0, cioè i Social Media e i blog e che mettono in stretta relazione chi scrive e chi legge. Sono strumenti oramai ampiamente utilizzati delle aziende italiane, già abituate a programmare piani editoriali e ad inserire nei loro piani di comunicazione anche l’attività sui social network più famosi. Oggi il cliente finale non è più un’entità sconosciuta che deve essere solo sollecitata all’acquisto; oggi con il cliente si deve parlare direttamente e dal dialogo è importante capire cosa il cliente effettivamente desidera, è così che sono nate le campagne di comunicazione in cui noti brand hanno scelto di personalizzare anche prodotti storici. E questa è la strada da perseguire: cercare di capire cosa il cliente vuole per poter realizzare ciò che si avvicina ai loro sogni. “Così come gli agenti non sono più la figura del rappresentante con valigetta ora la comunicazione offre molte opportunità a costi contenuti e quindi alla portata anche delle PMI che – spesso - non hanno grossi budget da impiegare in comunicazione o nell’acquisto di spazi pubblicitari tradizionali” -  ha sottolineato il dott. Michele Piazzolla, Presidente della Sezione Industria delle Calzature di Confindustria Bari BAT.–

Ora l’appuntamento è per il 23 e 24 giugno a Barletta per un altro importate evento del settore calzaturiero organizzata da Confindustria Bari BAT in cui si parlerà molto della rete e delle potenzialità ancora in gran parte da sfruttare.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY