Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Markenzeichen Apulien”

Dal 18 al 26 marzo si svolgerà il gemellaggio Italia-Germania: 18 alunni e 3 docenti, provenienti da Lubecca, lavoreranno al fianco degli studenti della 3BL indirizzo linguistico del Liceo “F. De Sanctis” di Trani.

A cura di Redazione Infonews Trani, domenica 19 marzo 2017

Lunedì 20, alle ore 10.00, si svolgerà, presso l’Aula Magna del Liceo “F. De Sanctis”, la cerimonia inaugurale alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo “F. De Sanctis”, Prof.ssa Grazia Ruggiero, del Presidente della Provincia BAT, Avv. Nicola Giorgino, il Sindaco della Città di Trani, Avv. Amedeo Bottaro, l’assessore all’Istruzione, Dott.ssa Debora Ciliento, l’assessore alla Cultura, dott. Felice di Lernia.

Il programma, poi, proseguirà con varie tappe presso realtà culturali ed imprenditoriali della Puglia.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro “Markenzeichen Apulien” offre agli studenti l’opportunità di fare un’esperienza di lavoro in partenariato con una scuola tedesca per la promozione del patrimonio culturale pugliese in Germania. I temi di lavoro sono il marketing culturale e i mezzi espressivi per realizzarlo in un progetto concreto e completo, interamente a cura degli studenti partecipanti.

Obiettivo del progetto è quello di far lavorare gli studenti sul tema della valorizzazione internazionale del territorio per:

-     incoraggiare la conoscenza e la cura verso il patrimonio culturale e naturalistico come bene comune capace di tenere vivo nei giovani l’esercizio della memoria e di sollecitare la salvaguardia dell’ambiente allo scopo di dare forma ad una identità fondata sul dialogo interculturale e rispettosa dell’alterità;

-      analizzare i bisogni di una platea-target ricostruendo l’immaginario collettivo dei potenziali fruitori tedeschi e approfondendo le conoscenze e le aspettative turistico-culturali del pubblico tedesco nei confronti di Trani e della Puglia;

-      promuovere, con particolare riferimento alle moderne tecniche di marketing culturale, il patrimonio naturale storico, artistico e delle tradizioni popolari in un’ottica di fruizione sostenibile, multiculturale e multilinguistica;

-      sollecitare gli studenti al lavoro in team con altri studenti di lingua tedesca che stimoli lo scambio di saperi e l’autoformazione finalizzata alla creazione di un’impresa simulata di promozione della Puglia in Germania.

-      ridurre la distanza tra formazione scolastica e sistema economico produttivo, individuando nei beni culturali e nella loro promozione il luogo di continuità tra scuola e lavoro;

-      utilizzare le lingue inglese e tedesco per la comunicazione e la produzione del materiale promozionale;

-      apprendere e utilizzare tecniche audio-video e multimediali per la realizzazione della campagna promozionale .

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY