Lampara Trani, domenica 30 aprile 2017,,ore 13,00, “Ragu” edizione speciale. Il ritorno di Tonino “il biscegliese”

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, venerdì 14 aprile 2017

Domenica 30 aprile torna “Ragù” in una edizione speciale “Il ritorno di Tonino il biscegliese”. La rassegna mensile, divenuta ormai un classico del programma enogastronomico de “La Lampara”, celebra la liturgia del pranzo domenicale in famiglia. Per questo appuntamento, in collaborazione con “Food & More”, andrà in scena, a partire dalle ore 13,00, un tributo alla “tranesità”, un inno alla tradizione culinaria tranese, un tuffo nel passato. Un’operazione culturale fatta di recupero della identità di una città, di ricordi dei luoghi dell’anima. Tutti i tranesi non hanno dimenticato, infatti, il ristorante “Al biscegliese”, ubicato all’interno della galleria che collega Piazza della Repubblica a via Aldo Moro, meglio conosciuta come Via Roma. La trattoria “Il biscegliese” per cinquant’anni è stato molto più che un ristorante, era un luogo “social”, come si direbbe oggi, un luogo d’incontro, dove professionisti, operai, avvocati, militari della vicina caserma e i calciatori del Trani, tutti insieme celebravano il rito della buona tavola.

Andrea de Cillis e sua moglie Linda aprirono “Il biscegliese” nel 1963, successivamente il figlio Tonino con la moglie Teresa presero in mano le redini del ristorante, luogo simbolo della tranesità, attraversando gli anni gloriosi del boom economico, della dolce vita e del Trani calcio in serie B. Un posto dove, riso patate e cozze, le alici marinate, le crocchette artigianali, il pesce fresco, la pasta e fagioli e gli spaghetti con le cozze gratinate, assumevano un sapore unico. Qualche anno fa “Il biscegliese” ha chiuso i battenti, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di molte persone che ad esso hanno legato, ricordi, aneddoti e piacevoli momenti di vita.

Domenica 30 aprile un pezzo di storia della cultura tranese incontrerà La Lampara per un “Ragu” edizione speciale 100% tranese. Tonino e Lucia infatti torneranno ai fornelli come ai vecchi tempi e delizieranno gli ospiti con tutti i cult della loro cucina, con Teresa che amabilmente prepara crocchette di patate e apre cozze e Tonino che pronuncia la frase “è tutta roba fresca”. Un menu tutto anni ’60.

La musica sarà affidata a I Merli Camerieri, con tanto di divisa bianca e papillon, con un duo di chitarra e voce, quella del cantastorie Nico Landriscina, e gli immancabili “fatti” di Trani. Info & prenotazioni: +39 0883 764859.

La Lampara, Viale De Gemmis, 1 – Trani(BT)

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY