Trani. Al polo museale mostra “delle tele del Menzele e del Marchese”

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 20 aprile 2017

Le tele del Menzele e del Marchese sono in mostra al Polo Museale – Museo della macchina per scrivere, da alcuni giorni. La mostra, organizzata e pensata dalla Fondazione S.E.C.A. e di carattere religioso, è stata inaugurata durante la Settimana Santa.

L’esposizione, programmata fino al 7 maggio e ad ingresso libero, vanta tre opere antiche e di grande valore artistico, realizzate intorno alla metà del XVII secolo.

Parliamo de “La crocifissione” e “Sant’Anna che insegna a leggere a Maria Bambina”, entrambe dell’artista Francesco Marchese e la “Madonna col Bambino e San Simone Stock” del Menzele.

Tutte le opere, appartenenti alla comunità carmelitana di Trani, sono state prestate alla Fondazione S.E.C.A., organizzatrice ed ideatrice della mostra, in occasione della settimana Santa, proseguendo fino alla prima settimana del mese mariano.

La mostra “Le tele del Menzele e del Marchese” viene programmata ad un anno dall’esposizione di un antico messale, dall’inestimabile valore,  del 1370, dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, sempre ad opera della Fondazione S.E.C.A. in occasione dell’inaugurazione ed apertura del Polo Museale.

La mostra seguirà gli orari di apertura del museo.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY