Due film al Circolo del Cinema Dino Risi, Todo Modo e Forza Italia

Martedì 20 giugno, ore 17:30, Ombra illuminante, a seguire Risi Doc, presso la sede in Via Andrea Ciardi, 26 - Trani.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, sabato 17 giugno 2017

Martedì 20 Giugno ore 17.30/ELIO PETRI, OMBRA ILLUMINANTE

TODO MODO (Italia 1976,115 min.)
 
Un film di Elio Petri.
 
Con Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté, Ciccio Ingrassia, Mariangela Melato, Renato Salvatori.
 
La vicenda ha luogo in un albergo-eremo-prigione post-moderno (collocato sottoterra, il che contribuisce ad aumentare la sensazione claustrofobica intrinseca nella trama), nel quale capi politici, grandi industriali, banchieri e dirigenti d'azienda, tutti appartenenti alle varie correnti democristiane, si ritrovano per gli annuali ritiri spirituali (ispirati agli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola) di tre giorni per espiare i reati di corruzione e altro che essi erano soliti praticare. Questa volta la riunione avviene in concomitanza con un'epidemia che miete numerose vittime in Italia.
 
A seguire ore 19.30/RISI DOC 
 
FORZA ITALIA! (Italia 1977, 85 min.) 
 
Un film di Roberto Faenza.
 
Forza Italia! è un film documentario sulla situazione politica d'Italia nel dopoguerra e negli anni del Miracolo economico italiano. 
Il film è stato montato nel 1977, utilizzando spezzoni di documentari filmati relativi alla storia italiana dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni settanta. 
Al regista Roberto Faenza si affiancarono nella realizzazione, in qualità di sceneggiatori Marco Tullio Giordana e i giornalisti Antonio Padellaro e Carlo Rossella.
 
Per info: Circolo del Cinema Dino Risi, Via Andrea Ciardi, 26 - Tel: 330 653174 .
 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY