Mostra fotografica “Il paesaggio marittimo della Costa Adriatica” fino al 15 ottobre

Giornate Europee del Patrimonio “ Cultura e natura ” presso il Castello svevo di Trani

A cura di Redazione Infonews Trani, mercoledì 4 ottobre 2017

Si informa che la mostra visto il notevole successo è stata prorogata fino al 15 ottobre.

Sabato 23 settembre 2017 presso il Castello Svevo di Trani si terrà alle ore 11.00 l’inaugurazione della mostra fotografica “Il paesaggio marittimo della Costa Adriatica” curata dall’Arch. Rosa Mezzina, direttore del Castello Svevo di Trani. Esporranno Giuseppe Gernone e Riccardo di Palma, fotografi professionisti che presenteranno il tema attraverso inedite e suggestive inquadrature della  costa adriatica con i panorami tra Barletta, Bisceglie e Trani.

La mostra è inserita all’interno delle attività delle GEP 2017 - Giornate Europee del Patrimonio  23 e 24 settembre 2017 -  il cui tema quest’anno è “Cultura e natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

In occasione dell’evento, il direttore e curatore Arch. Rosa Mezzina dichiara: “E’ un onore ospitare al Castello Svevo di Trani le loro immagini, perché permetteranno ai fruitori del sito  di conoscere  la fotografia raccontata direttamente dagli Autori che interverranno all’inaugurazione sabato 23 settembre 2017 alle ore 11.00.”

Giuseppe Gernone, fotografo professionista dal '79, free lance e per molti anni corrispondente da Bari per l'agenzia ANSA . I suoi reportages sono stati pubblicati su riviste, quotidiani, settimanali in Italia e all'estero. Dal 1985 è fotografo presso la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali della Puglia, sviluppando così l’aspetto della fotografia di opere d’arte e di architettura. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero ed ha collaborato alla realizzazione di numerose pubblicazioni e cataloghi di arte ed architettura. Inoltre, è stato insegnante di ruolo di fotografia presso un istituto tecnico statale ed ha svolto corso per la Cobaslid dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Lecce.

Riccardo di Palma, Benemerito della Fotografia Italiana un’onorificenza riconosciuta dalla F.I.A.F. -  Federazione Ass. Fotografiche Italiane di Torino - per le attività svolte a favore della fotografia.  La sua esperienza di fotografo inizia negli anni '80 e, con mostre collettive e personali riceve premi e riconoscimenti nazionali.

La sera del sabato 23 settembre, in occasione delle GEP, il Castello Svevo di Trani sarà eccezionalmente visitabile fino alle 22.30 con biglietto di accesso al costo simbolico di 1€, fatte salve le normali gratuità previste de lege. La mostra sarà visitabile fino al 1 ottobre 2017,  prima domenica del mese e quindi giornata con ingresso gratuito per tutti.

CASTELLO SVEVO DI TRANI

Piazza Re Manfredi, 16 – Trani  (76125)

Tel. 0883 506603 – e-mail: pm-pug.castelloditrani@beniculturali.it

www.castelloditrani.beniculturali.it

Direttore

Arch. Rosa Mezzina

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY