Alternanza Scuola Lavoro - CNF, CORTE COSTITUZIONALE E SCUOLA

A cura di Redazione Infonews Trani, venerdì 9 marzo 2018

Un viaggio per implementare la cultura della legalità è stato quello che alcuni alunni del nostro territorio hanno affrontato per approfondire l’ambito forense-giudiziario e acquisire nuove competenze.

Il 6 marzo cinquanta alunni liceali sono stati coinvolti dall’Ordine degli Avvocati in una splendida avventura a Roma, presso la Corte Costituzionale e il CNF, al fine di collegare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, elaborato dal CNF e riconosciuto dal MIUR, con gli spazi legati al mondo della giustizia.

Il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” e il Liceo Scientifico “V. Vecchi” di Trani, il Liceo Classico “Oriani” di Corato, il Liceo Classico “L. da Vinci” e il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, il Liceo Classico “Spinelli” di Giovinazzo, accompagnati dal Presidente dell’Ordine degli avvocati di Trani, avv. Tullio Bertolino,  e dagli avvocati Giulio Guarino, Domenico Facchini,  Pia Panessa e Maria Antonietta Martinelli, hanno avuto l’onore di visitare la Corte Costituzionale, di approfondire la sua storia, la sua struttura, le sue funzioni, il suo valore ed hanno potuto entrare in diretta, attraverso la magia di un maxischermo, nella Sala dell’Emiciclo durante un’udienza in corso.

La splendida cornice di Palazzo Boncompagni, sede del CNF, ha accolto la delegazione di scuole pugliesi, coinvolgendo gli alunni in un percorso di visita in cui la bellezza artistica del luogo è stata abbinata ad una “lectio” coinvolgente sul mondo della giustizia, sulla professione dell’avvocato e sulle dinamiche innovative, come lo studio legale simulato, utilizzate nel percorso di alternanza scuola lavoro ideato dall’Ordine.

Nella sede del CNF, una calorosa accoglienza è stata rivolta dagli avvocati Carla Broccardo, Paolo Oliva e Nicola Cirillo.

L’intersezione di saperi tra il mondo della scuola e l’Ordine degli avvocati diventa un’occasione di stimolo per le giovani generazioni, orientate a costruire una visione del mondo ordinata secondo regole e senso della giustizia. 

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY