Evento SùVenir storie di mare. C’era una volta la “Terra Rossa”.

Sabato 15 settembre, dalle ore 11 alle ore 23, il porto di Trani diventa per un giorno un contenitore di racconti, tradizione, folklore.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 13 settembre 2018

Evento SùVenir storie di mare. C’era una volta la “Terra Rossa”.

SúVenir, storie di mare sbarca al Molo Santa Lucia.  Sabato 15 settembre, dalle ore 11 alle ore 23, il porto di Trani diventa per un giorno un contenitore di racconti, tradizione, folklore, artigianato, arte e cultura del mare.

 Trenta stands di artigianato caratterizzeranno un percorso attraverso il quale il visitatore potrà apprezzare le tipicità del territorio ed in particolare l'attività marittima. L’evento si apre anche   con il contest artistico “Oltre il muro c’e’ il mare” .Dieci artisti esporranno sul muraglione le proprie creazioni alle quali i passanti potranno lasciare il proprio gradimento.

Il mare, indiscutibile protagonista , colorerà il peschereccio Marilena di Pescaturismo  con racconti e laboratori per i più piccoli a cura della libreria Miranfu'.

L'associazione Marluna teatro darà voce alla storia di Pizzomunno e ai racconti sugli Ordinamenta Maris attraverso alcuni momenti teatrali sul peschereccio Dayana.

“Na' voce e na' chitarra", a cura di Marina Ventura e Miki Zucaro allieteranno i passanti con i ritmi intrisi di folklore.

L'evento, si ricorda, rientra nel cartellone estivo Trani ti incanta, promosso dal Comune di Trani

Il programma ricco e variegato prevede varie tappe per tutti i gusti, così come spiegato di seguito.

 

1.      Programma SùVenir storie di mare 

2.      Ore 11:00 Molo Santa Lucia - apertura stands . Partenza contest artistico: “Oltre il muro c’è il mare”. 

3.      Ore 12:00 Peschereccio pescaturismo Marilena - racconti ”Lupi di mare” a cura di Libreria Miranfu' e a seguire spazio laboratorio presso Biblioapecar - "Ritratto di un pesce “. 

4.      Ore 12:00 stand Scu.Ba. Trani - "Tutti sotto il mare" prova tecnica di un sub. 

5.      Dalle ore 13:00 Molo Santa Lucia - la nostra consolle ospiterà i dj che vorranno selezionare la colonna sonora di SúVenir Storie di mare. Aperitivo a cura di Apulia Street Food e Pescato e Fritto. 

6.      Ore 17:30 Spazio Biblioapecar - "Reef" letture per i più piccoli dai 18 ai 36 mesi.

7.      Ore 17:30 Peschereccio pescaturismo Marilena - racconti ”Lupi di mare” a cura di Libreria Miranfu' e a seguire spazio laboratorio presso Biblioapecar - "Ritratto di un pesce “.

8.      Dalle 17,30 alle 20,30 “Fatti portare dalla mamma”, spazio market dei più piccoli. 

9.      Dalle ore 19:15 Peschereccio Mariachiara Dayana - performances teatrali “La storia di Pizzomunno” e “Ordinamenta Maris” a cura di Associazione Marluna Teatro. 

10.  Ore 19:30 Piazza Trieste Infopoint turistico - proiezione del film di animazione "Kirie Eleison" di Lino Albanese , la storia di San Nicola Pellegrino. Al termine degustazione di pettole. 

11.  Dalle ore 21 Peschereccio Mariachiara Dayana - "Na' voce e na' chitarra", momenti musicali a cura di Marina Ventura e Miki Zucaro. 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY