I giovani preparano l’incontro con l’Arcivescovo D’Ascenzo

L'evento si terrà venerdì 23 novembre 2018, ore 20:30, a Trani, nella parrocchia Spirito Santo.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 8 novembre 2018

PISTE PER LA RIFLESSIONE

1
Come ormai noto, venerdì 23 novembre 2018, a Trani, nella parrocchia Spirito Santo, a cominciare dalle 20.30, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo incontrerà i giovani della diocesi per porsi in loro ascolto. L’iniziativa era stata data dallo stesso Arcivescovo con una comunicazione:

 “Carissimi giovani, in questi giorni sta volgendo al termine il Sinodo dei Vescovi a voi dedicato. Sono sicuro che lo Spirito stia guidando i padri per meglio comprendere i vostri bisogni e desideri, alla luce del Vangelo.

Certamente uno degli inviti principali che vien fuori dal Sinodo voluto da Papa Francesco è la necessità di ascoltarvi.

Per questo vorrei incontrarvi e semplicemente mettermi in ascolto. Vorrei che emergesse, ad esempio, cosa vi aspettate dalla nostra chiesa diocesana; come pensate possa essere più feconda la nostra pastorale; cosa la frena e cosa la alimenta; come secondo voi intercettare il bisogno di Dio latente in tanti vostri coetanei e altro ancora…

Spero vogliate accogliere questo mio desiderio di ascoltarvi con semplicità. La franchezza e profondità delle vostre condivisioni sarà un dono prezioso per la nostra arcidiocesi”.

Intanto il Servizio diocesano per la pastorale giovanile sta diffondendo un sussidio “Piste per la riflessione personale e comunitaria”: “In vista dell'incontro di ascolto dei giovani sulla vita diocesana  con l'Arcivescovo – spiega don Claudio Maino, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile – abbiamo messo a disposizione questo strumento. Le piste possono essere utilizzare dal singolo giovane oppure dai gruppi parrocchiali, associativi o cittadini. Per una condivisione con il nostro vescovo più profonda e fruttuosa”.

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY