Il genio gentile: il 14 Dicembre al circolo del cinema Dino Risi ospiti Enrico Vanzina e Marco Risi

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 6 dicembre 2018

 Per la retrospettiva “Il genio gentile” il circolo del cinema Dino Risi ospita il grande sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina.
Primogenito del regista e sceneggiatore Steno e di Maria Teresa Nati, nonché fratello maggiore del regista e produttore Carlo Vanzina, ottiene il Baccalaureat francese al Lycée Chateaubriand di Roma nel 1966, vive nel mondo del cinema sin da quando è nato. Cresce a stretto contatto con il mondo del cinema: oltre al padre regista, i suoi migliori amici dell'adolescenza sono Claudio Risi e Marco Risi, figli del grande Dino Risi. Si laurea nel 1970 in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ed in Sociologia nel 1971 nella stessa università. Nel 1972 il padre lo vuole al suo fianco come aiuto regista per le riprese di L'uccello migratore con Lando Buzzanca, tuttavia Enrico capisce che la regia non lo interessa e preferisce diventare uno sceneggiatore.



A partire dal 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature, collaborando con i maggiori esponenti del nostro cinema. Obiettivo che riuscirà a raggiungere realizzando più di 80 script, molti dei quali assieme a registi famosi, contribuendone al successo. Nel corso degli ultimi trent'anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano, ha anche realizzato anche molte fiction televisive di successo. Ha vinto molti premi tra i quali una Grolla D'oro, il premio De Sica, il premio Flaiano, il Nastro d'argento, il premio Charlot, il Telegatto e il Premio America della Fondazione Italia USA.
In occasione dell'incontro sarà presentato il romanzo di Enrico Vanzina "La sera a Roma" (Mondadori) e la monografia scritta da Rocco Moccagatta (edizioni Bietti) sui Vanzina.

All'incontro parteciperà il presidente onorario Marco Risi, regista del film "Natale a 5 stelle", sceneggiato da Enrico Vanzina in uscita su Netflix a Dicembre. L'incontro sarà introdotto da Fabrizio Corallo.

Venerdì 14 Dicembre - Circolo del cinema Dino Risi - Via Andrea Ciardi, 26 - Trani - Ore 18. Ingresso libero

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY