Wifi4eu, Trani si aggiudica il voucher da 15 mila euro

A cura di Redazione Infonews Trani, sabato 8 dicembre 2018

E’ stato pubblicato l’elenco dei vincitori del bando WiFi4Eu. Sono 2800 i Comuni europei che potranno garantire ai propri cittadini connessioni wifi gratuite. Tra questi c’è anche Trani.
 
WiFi4Eu offrirà ai Comuni vincitori finanziamenti per il valore di 15mila euro, che serviranno ad installare gli spot wifi in spazi pubblici. La selezione si è basata sul criterio “primo arrivato, primo servito”.
 
Premiata dunque la solerzia degli uffici comunali. Sono stati 224 i Comuni italiani vincitori del primo bando europeo. A questo link è possibile scaricare l’elenco dei Comuni finanziati. Ad inviare la propria candidatura alla Commissione europea per WiFi4EU erano stati ben 3.202 municipi italiani, un record fra i Paesi Ue. Ogni regione d’Italia ha avuto almeno un comune vincitore, in Puglia sono stati 12, fra cui Trani. In tutta Europa sono stati 2.800 i municipi vincitori, per un totale di 42 milioni di euro, a fronte di 13.198 candidature ricevute, il 24% delle quali dall’Italia, che ha ricevuto il numero massimo di voucher disponibili per un singolo Paese. Nei prossimi due anni saranno aperti altri quattro bandi WiFi4EU, per un totale di 120 milioni di euro e la copertura potenziale di 8mila comuni.
 
adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY