Trani sul filo - il teatro sospeso. Appuntamento del 4 gennaio 2019.

Charlot in primo piano. Un concerto su sequenze tratte da film di Charlie Chaplin. Con musiche composte ed eseguite dal vivo da MIRKO LODEDO.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 3 gennaio 2019

Città di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Delle Arti, in collaborazione con Assessorato all’industria Turistica e Culturale della Regione Puglia/InPuglia365 invita a TRANI sul filo - il teatro sospeso.

VENERDÌ 4 gennaio 2019 ore 21,00, chapiteau - piazza Gradenigo detta Sant’Agostino.

Charlot in primo piano. Un concerto su sequenze tratte da film di Charlie Chaplin  con musiche composte ed eseguite dal  vivo da MIRKO LODEDO.

Immaginatevi di poter entrare in una sala cinematografica agli inizi del secolo scorso: sullo schermo scorrono immagini in bianco e nero, mentre a proscenio un pianista le commenta enfatizzandone i ritmi e i toni. Solo le due componenti del primo cinema a cui si associano delle sparute didascalie. Ecco, Charlot in primo piano, ospite dello chapiteau (piazza Gradenico) di TRANI sul filo, il 4 gennaio 2019, alle 21,00, ricompone in una certa misura quell’ambiente. Il monello, Luci della Città, La febbre dell’oro, Tempi moderni, Il grande dittatore. Sullo schermo i titoli di una filmografia ai più giovani sconosciuta, che racconta il mondo fantastico di uno dei personaggi più belli, sorprendenti, divertenti e poetici della storia del cinema mondiale: Charlot.

A proscenio, già fondatore di CasArmonica, Mirko Lodedo: musicista, compositore, autore di una lunga serie di colonne sonore, in principio a sostegno di opere teatrali e poi, grazie ad un consolidato rapporto con il regista Edoardo Winspeare, dei sui film L'Anima attesa e La vita in comune. Eclettico (tanto da animare uno dei più amati festiva di giochi tradizionali), in questa occasione Lodedo rende omaggio all’inventore ed interprete di questo straordinario clown: Charlie Chaplin. È dunque a film come Tempi moderni o il Grande Dittatore, che le sue composizioni eseguite dal vivo sono dedicate. “Aveva nel sorriso il pianto del mondo e nelle lacrime delle cose faceva brillare la gioia della vita”. Sarà bello tornare a incontrare o incontrare per la prima volta questo omino e condividere le sue spettacolari e innocenti rivoluzioni.  TRANI sul filo è un’iniziativa del Comune di Trani. Affidata alla direzione di Carlo Bruni, si realizza in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e l’Associazione Delle Arti e con il prezioso sostegno del programma InPuglia365 promosso dalla Regione Puglia. Botteghino presso il Palazzo delle Arti Beltrani e a un’ora dall’inizio dello spettacolo presso lo chapiteau. Un consiglio: prenotate telefonando allo 0883.500044. Tutto il programma su www.tranisulfilo.it.

Segreteria TRANI sul filo: via Beltrani 51, 76125 Trani - tranisulfilo@gmail.com

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY