Il sindaco di Trani Amedeo Bottaro annuncia una grande novità riguardo il giardino di villa Telesio. Video

In arrivo un finanziamento per la riqualificazione, realizzazione di un percorso botanico e il ripristino dell'intera area.

A cura di Redazione Infonews Trani, sabato 12 gennaio 2019

ASCOLTA

Il Comune di Trani ha ottenuto un nuovo finanziamento per la valorizzazione del giardino Antonacci Telesio di via Pozzopiano. Il progetto presentato ad inizio dicembre dall’Ente è risultato primo su 45 candidature ottenendo 180mila euro sui 200mila euro complessivi messi a disposizione dalla Regione.

All’importo del finanziamento, richiesto e ottenuto, di 180mila euro, si aggiungono appena 17.175 euro di cofinanziamento comunale, per un totale di 197.175 euro, cui si devono aggiungere gli altri 56.000 già ottenuti con un precedente finanziamento: il totale, dunque, è 253.175 euro.

L’intervento prevede due ambiti di azione, rispettivamente per la tutela e valorizzazione del luogo. Per quanto concerne la tutela, questi gli interventi previsti: mappatura e catalogazione delle essenze arboree e arbustive; catalogazione dei reperti edili; circoscrizione e interdizione delle aree pericolose; definizione e realizzazione di percorsi accessibili; arredo urbano sostenibile; potatura ed eliminazione delle specie arbustive e arboree pericolose per i manufatti edili. La valorizzazione comprende la realizzazione di cartellonistica generale, con mappa e percorsi, nonché di un percorso botanico-architettonico didattico accessibile.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY