Il Genio al Vecchi - sabato 26 gennaio

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 24 gennaio 2019

In occasione della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica”, che si svolgerà dal 20 al 26 gennaio 2019 presso il Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi”, il Palazzo delle Arti Beltrani è lieto di presentare un incontro culturale che mira ad approfondire alcune tematiche di particolare interesse per il grande pubblico del genio per eccellenza del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci.

La lectio “Il Genio al Liceo Vecchi” sarà tenuta sabato 26 gennaio alle ore 18.00 dall’esperto vinciano, l’Ing. Giuseppe Manisco, grande ed appassionato studioso, che, basandosi sui progetti e disegni di Leonardo, ha realizzato moltissime macchine in scala reale.

In seguito al grande successo riscosso dalla Mostra “Il Genio. A Trani. L’arte della guerra: cosa bestialissima” che è stata realizzata presso il Palazzo delle Arti durante lo scorso anno, l’incontro inaugura l’anno vinciano del Museo.

Dal 6 aprile ci sarà,  infatti, la nuova interessante mostra su Leonardo da Vinci a cura dell’Associazione Creattivamens con la partecipazione straordinaria dell’Ing. Manisco che porterà a Trani tantissime nuove macchine.

L’evento del 26 gennaio sarà, dunque, il primo di tante iniziative per celebrare i cinquecento anni dalla morte dell’artista.

Durante la lectio, l’Ing. Manisco, dopo un’opportuna presentazione del personaggio, entrerà nel vivo della discussione con approfondimenti sul Codice Atlantico, sul Cannocchiale e sul 3,14 (π - il Pi greco).

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY