Conferenza sulla storia delle cronache sportive

Giovedì 7 febbraio, ore 18:30, presso il Circolo del Cinema Dino Risi (via Ciardi, 26) Trani

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, venerdì 1 febbraio 2019

Trani. Giovedì 7 febbraio, ore 18:30, presso il Circolo del Cinema Dino Risi (via Ciardi, 26), il Comitato di Trani della Società Dante Alighieri ospita una conversazione del prof. Antonio R. Daniele (Università di Foggia) dal titolo “L'italiano preso a calci. Come è cambiata la cronaca calcistica da Sandro Ciotti a Fabio Caressa".
Nelle radio e telecronache sportive, dalle origini fino al passaggio dalla televisione del monopolio Rai alla Neotelevisione, gli effetti sul cosiddetto “parlato trasmesso” si sono mantenuti entro i limiti di una separazione abbastanza netta tra “formale” e “informale”. È interessante rilevare quanto la nuova offerta delle pay-tv, abbia – con la progressiva trasformazione di fatti agonistici, soprattutto calcistici, da sport a spettacolo – veicolato un modello della lingua per lo sport apertamente gergale, a volte schiettamente giovanilistico o da salotto domestico. La filiazione dei più recenti modi di narrazione dalla televisione in radio, anche in trasmissioni storiche come “Tutto il calcio minuto per minuto”, testimonia il definitivo abbandono della testualità tradizionale del parlato per aderire a situazioni comunicative del tutto informali e a evidenti processi di semplificazione linguistica.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati numerosi frammenti di celebri trasmissioni e cronache sportive che hanno fatto la storia della radio e della televisione italiane.
Introduce e coordina Vito Santoro, presidente del Comitato di TRANI della Società Dante Alighieri.
Ingresso libero.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY