Giorno del ricordo, venerdi' 7 febbraio evento al palazzo della Marra di Marletta

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, martedì 5 febbraio 2019

In occasione del Giorno del Ricordo, giovedì 7 febbraio alle ore 18.00, presso il salone delle conferenze di Palazzo della Marra a Barletta, si terrà l’inaugurazione della mostra documentale fotografica “Le Radici, il Ricordo… il Futuro”, aperta ogni giorno fino al 17 febbraio (ad eccezione del lunedì), dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

L’evento è promosso dal Comune di Barletta, dalla Sezione di Archivio di Stato di Barletta e dall’Associazione Nazionale Culturale Famiglia Dignanese, in collaborazione con la Prefettura di Barletta Andria Trani, l’UNIMRI Sezione “Ten. Col. Pilota Domenico Senatore” di Barletta, la FIOF ed il Rotary Club Barletta.

L’iniziativa, curata da Michele Grimaldi (Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta) e da Giuseppe Dicuonzo Sansa, profugo di prima generazione (nato a Pola da madre autoctona istriana) e Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Culturale “Famiglia Dignanese”, intende ricordare il sacrificio di 10.137 italiani infoibati dalle truppe Titine ed alla conseguente diaspora di 350mila connazionali che si spostarono in ogni parte del mondo.

All’inaugurazione della mostra parteciperà, in rappresentanza della Prefettura di Barletta Andria Trani, il Vice Prefetto Vicario Gaetano Tufariello. Previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, del Senatore Dario Damiani, del Vicario Episcopale Mons. Filippo Salvo, dell’Assessore comunale alla Cultura Michele Ciniero, del Direttore dell’Archivio di Stato di Bari Antonella Pompilio, del Presidente del FIOF Ruggiero Dibenedetto e del Presidente dell’UNIMRI Sezione “Ten. Col. Pilota Domenico Senatore” di Barletta Vito Dibitonto; seguiranno gli interventi del Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta Michele Grimaldi, del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Barletta Stella Mele e del Vice presidente Nazionale dell’Associazione Culturale “Famiglia Dignanese” Giuseppe Dicuonzo Sansa.

L’evento proseguirà con un dibattito con il giornalista, saggista e filosofo Marcello Veneziani, sul tema “Le foibe, il ricordo e l’oblio”.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY