Auser Trani organizza un incontro sul tema: Malattie Reumatologiche? No grazie.

Appuntamento mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 18,00, presso il “Centro Polivalente -Villa Guastamacchia.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, sabato 16 febbraio 2019

Il Presidente Corraro Antonio comunica che :"L’Auser di Trani, in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale e in collaborazione con Federanziani / Fondazione Senior Italia, organizza per mercoledì 20 febbraio alle ore 18,00, presso il “Centro Polivalente -Villa Guastamacchia –“ un incontro sul tema ; Malattie Reumatologiche? No grazie…

Con la Partecipazione della dott.ssa Emanuela Praino, Specialista in reumatologia, U.O.S. reumatologia Ospedale Dimiccoli di Barletta -  U.O. reumatologia Policlinico di Bari.

 L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire la diffusione di una chiara ed ampia informazione sulla prevenzione delle patologie reumatiche in modo da sensibilizzare la popolazione senior, spesso disinformata e disorientata, sugli stili di vita e le scelte più corrette per preservare e perseguire una sana longevità. 

Le malattie reumatiche sono oltre 150 e possono appartenere a tre diverse categorie:

1.      Malattie degenerative            (come l’artrosi, l’osteoporosi)

2.      Malattie infiammatorie         (le artriti)

3.      Malattie dismetaboliche        (gotta)

Alcune di queste patologie sono praticamente esclusive dell’età avanzata; altre sono malattie che insorgono in età adulta ma che, data la lunga sopravvivenza dei pazienti, rappresentano la più importante causa di disabilità nell’anziano e la loro prevalenza è destinata ad aumentare in rapporto all’allungamento della vita media della popolazione.

Il 90% degli over 65 hanno di solito una qualche forma di artrosi in particolare al ginocchio, all’anca o alle dita, quindi la reumatologia nel complesso rappresenta un vasto gruppo di malattie croniche, che tocca una grande fascia della popolazione".

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY