Natale insieme agli alunni della Scuola Primaria Petronelli

Il recital degli alunni della scuola primaria messo in scena

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 24 dicembre 2009

“Natale insieme….. agli alunni della Scuola Primaria Petronelli” questo il titolo del recital natalizio messo in scena quest’anno dagli alunni della scuola primaria del 2° Circolo Didattico Statale di Trani “Mons. Petronelli” in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (ex piazza Petronelli), luogo che è stato il palcoscenico perfetto con un’allestimento scenico ben curato dai docenti della scuola e dove i piccoli alunni sono stati protagonisti indiscussi in una serata molto fredda ma riscaldata dal loro calore; forte condivisione e coinvolgimento di tutti,  motivati e sostenuti dall’intervento esemplare degli insegnanti e dei genitori, questo il segreto di una manifestazione indimendicabile.
Impegnata, infatti, non solo l’intera comunità scolastica della Petronelli, ma coinvolti anche i genitori i quali con slancio hanno partecipato al saggio di Natale 2009; recitazione di poesie, racconti e brani tipici, hanno sottolineato un’atmosfera tipicamente natalizia molto viva nella tradizione di questa scuola.
<< La piazza, luogo di incontro, di relazioni, di dialogo – ha affermato il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Tota - si è trasformata oggi in un immensa aula senza muri, dove piccoli e grandi hanno con - vissuto una forte emozione: i canti, il luccichio dei nastri , le note della banda, così si è ritrovata la nostra comunità scolastica , in un abbraccio con il quartiere tutto, riscoprendo il gusto di un atmosfera natalizia fatta  di semplici gesti, così come soltanto i piccoli sanno far rivivere ai grandi; giunga a tutti il mio augurio più affettuoso di Buon Natale; che la Luce della Grotta splenda nei nostri cuori, nelle nostre vite e in tutto il mondo>>.
Un’appuntamento, dunque, che si rinnova ogni anno tra fede e tradizione e che registra momenti di grande raccoglimento ed emozioni come quando, alla presenza anche dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Andrea Lovato, il Parroco della Chiesa SS. Angeli Custodi Don Michele Cirillo ha celebrato la Natività di Gesù Bambino nella piccola Culla della Sacra Famiglia ai piedi della gigantesca Stella al centro della piazza.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY