Domenica 24 marzo due giornate di sensibilizzazione alle missioni

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, venerdì 22 marzo 2019

Battezzati e inviati

22^ giornata di preghiera e sensibilizzazione pro missioni diocesane. 27^ giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri.

 

Domenica 24 marzo 2019, l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie celebrerà due giornate di sensibilizzazione sul tema della missione: “22^ Giornata di preghiera e sensibilizzazione pro missioni diocesane” e “27 Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri”.

Per l’occasione l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo ha inviato alla comunità diocesana un messaggio dal titolo “Battezzati e Inviati”, di cui si porge il testo integrale:

Carissimi confratelli presbiteri, diaconi, religiose, religiosi, fedeli laici, “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” è il tema che accompagnerà le nostre comunità cristiane nella celebrazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Esso sarà l’occasione privilegiata per promuovere iniziative e intensificare in modo particolare la preghiera, anima di ogni missione, l’annuncio del Vangelo e le azioni concrete di collaborazione e di solidarietà tra le Chiese perché non ci venga mai sottratto lo spirito missionario.

È proprio con questo spirito che vi invito a vivere e a celebrare DOMENICA 24 MARZO 2019, III DI QUARESIMA, la 22^ GIORNATA DI PREGHIERA E SENSIBILIZZAZIONE per le nostre MISSIONI DIOCESANE.

Invito tutti, dunque, a far conoscere l’esperienza missionaria dei sacerdoti fidei donum (don Mario Pellegrino, don Savino Filannino, don Giorgio Delvecchio, don

Fabio Seccia), a sostenere la loro azione missionaria con la preghiera, personale e comunitaria, con aiuti economici per piccoli progetti pastorali a realizzarsi; invito, altresì, il servizio diocesano per la pastorale giovanile a creare opportunità perchè ai giovani sia data la possibilità di esperienze missionarie significative.

Attraverso il Centro Missionario Diocesano, vi allego alcune intenzioni per la Preghiera dei Fedeli che potrete proporre alle vostre comunità nelle celebrazioni eucaristiche di Sabato 23 MARZO e Domenica 24 MARZO.

Allora, coraggio, camminiamo verso la Pasqua, dove ritrovata la freschezza e l’ardore del primo amore per il Signore crocifisso e risorto, possiamo evangelizzare il mondo con credibilità ed efficacia evangelica.

Con affetto, vi benedico.

Mons. Leonardo D’ASCENZO + Arcivescovo

 

INTENZIONI PER LA PREGHIERA DEI FEDELI  

Per tutti noi, sacerdoti e laici, affinché siamo fedeli annunciatori e testimoni in tutto il mondo dell’unico Vangelo di salvezza, preghiamo.

Rit. Ascoltaci o Signore.

Per tutti i nostri sacerdoti fidei donum missionari che il Signore ha chiamato perché annuncino ai popoli più lontani il Vangelo, dia loro la capacità di ascoltare e accogliere ogni persona, preghiamo.

Rit. Ascoltaci o Signore.

Ti chiediamo Signore di custodire la nostra missione diocesana. Fà che sempre più persone si impegnino a pregare, a lavorare, a partire per questa missione, perché l’intera diocesi possa sperimentare la gioia e la ricchezza della condivisione della fede e della vita cristiana con una Chiesa sorella, preghiamo.

Rit. Ascoltaci o Signore.

Per la nostra Chiesa diocesana,  affinché l’esperienza missionaria, aiuti ciascuno di noi, in particolare in questo periodo di quaresima, ad aprirsi concretamente ai bisogni del mondo, attraverso la preghiera e l’elemosina, preghiamo.

Rit. Ascoltaci o Signore.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY