Trani, il Castello Svevo e il mare (19 maggio 2019)

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 15 maggio 2019

Il mare per la città di Trani, e per la Puglia in generale, ha sempre rappresentato una delle principali risorse di sviluppo, condizionandone inevitabilmente le vicende storiche. L’itinerario intende fornire un approfondimento della storia tranese e dei suoi monumenti più emblematici, ponendo l’accento sul mare, quale luogo di scambio e di fusione. Fulcro della visita sarà il Castello Svevo, che si affaccia direttamente sulle acque dell’Adriatico e la cui storia è strettamente correlata alla presenza del mare. Sarà possibile, pertanto, ripercorrere alcuni eventi storici relativi al maniero federiciano, come l’arrivo di Elena d’Epiro che giunse proprio nel porto di Trani per il matrimonio con Manfredi. Un porto attraverso cui hanno transitato pure pellegrini, merci, manufatti, maestranze e artisti che hanno contribuito, con il loro operato, a rendere Trani la suggestiva “perla dell’Adriatico”. Il tour proseguirà con una passeggiata nel centro storico per concludersi nel porto della città, enfatizzando il suo ruolo di crocevia di traffici e scambi commerciali tra Oriente e Occidente, attraverso la storia degli Statuti marittimi.

Domenica 19 maggio 2019 sono previsti due turni per l'itinerario guidato, alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Il tour ha un costo di € 5,00 a persona con prenotazione obbligatoria.

Inoltre, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 17:00 sono previste visite guidate al Castello di Trani al costo di € 2,50 a persona.

Ingresso gratuito al Castello in occasione delle Festa dei Musei.

Per info e prenotazioni: 0883 500117 - castello.trani@novaapulia.it -- Nova Apulia www.novaapulia.it

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY