Raccolta cittadina “Uniti per San Nicola” per sostenere la festa patronale

I festeggiamenti in onore del santo pellegrino si terranno nei giorni 2-3-4-5 agosto 2019.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 15 maggio 2019

Il Comitato Feste Patronali, unitamente al Vicario Episcopale per la Città di Trani ha organizzato una raccolta cittadina “Uniti per San Nicola” per sostenere la festa patronale in onore del santo pellegrino che si terrà nei giorni 2-3-4-5 agosto 2019.

La festa patronale, dichiara il Comitato, non deve essere solo riservata al sostegno di alcuni o dell’amministrazione comunale, ma è necessario che tutti sentano la responsabilità di conservare e tramandare questa tradizione così

antica per la nostra Città. 

Numerose le novità previste per i festeggiamenti di quest’anno, in modo particolare per il Bicentenario del mezzobusto reliquiario argenteo di San Nicola custodito nella Basilica Cattedrale e portato in processione durante la solenne processione della domenica durante la festa.

Tale evento sarà celebrato con un’immaginetta ricordo già disponibile nelle parrocchie da domenica 19 maggio p.v. dove saranno presenti alcuni membri del Comitato e dove si potrà devolvere la propria oblazione volontaria per la

realizzazione dei festeggiamenti. 

Tra le iniziative culturali in programma, una mostra di statue in campana ed elementi di devozione domestica che racconterà tutte le espressioni di culto a San Nicola il pellegrino presenti nelle case. Il Comitato pertanto invita la cittadinanza a essere partecipativa e collaborativa verso questa festa che non è solo di alcuni, ma dell’intera Città di Trani.

COMUNICATO

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY