Vivi Trani , in una sola giornata l’evento di turismo didattico del Liceo Classico De Sanctis

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 23 maggio 2019

Torna a Trani la 3^ edizione di “Vivi Trani…in una sola giornata”, l’evento di turismo didattico  realizzato dal Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani

Il giorno 24 maggio 2019, 170 alunni delle Scuole Elementari “Roncalli” e “Madre Teresa di Calcutta” di Altamura vivranno l’esperienza della scoperta della città di Trani, guidati da uno schieramento di alunni liceali.

Vivi Trani…in una sola giornata è un’iniziativa di promozione turistica e culturale della città di Trani, ideata come il momento conclusivo di vari percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) attivati dal Liceo “F. De Sanctis”.

Da alunni ad alunni, la giornata prevederà varie attività: il Castello Svevo con attività laboratoriali, la Villa Comunale con workshop, letture animate e attività ludiche coinvolgenti, il percorso turistico con la Cattedrale, le vie del centro storico, la Sinagoga di Sant’Anna, la Chiesa d’Ognissanti, la Chiesa di San Martino,  Porta Antica, il Porto.

Nel pomeriggio, gli alunni delle scuole di Altamura si sposteranno presso il Liceo “F. De Sanctis” per la visita del Museo Scientifico “ESMEA”, raccontato in modo coinvolgente.

Gli alunni liceali coglieranno l’occasione per mettere in atto il loro compito di realtà entrando nel ruolo di guide turistiche d’eccezione.

Numerosi i partner che affiancano il Liceo “F. De Sanctis” nell’attività realizzata, in particolar modo si menzionano il Castello Svevo di Trani e il Polo Museale di Puglia, sempre presenti nel sostenere azioni di valorizzazione del nostro territorio.

Il successo dell’iniziativa, riproposta per il terzo anno, è legato all’entusiasmo che la Dirigente Scolastica del liceo “F. De Sanctis”, prof.ssa Grazia Ruggiero, mostra nei confronti di attività innovative che proiettano gli alunni liceali verso la realtà concreta.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY