Concluso il pellegrinaggio diocesano a Lourdes per l’Unitalsi di Trani dal 12 al 18 giugno.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 19 giugno 2019

Si è concluso il pellegrinaggio diocesano 2019 guidato dal nostro arcivescovo mons. Leonardo d'Ascenzo con la partecipazione del vescovo emerito di Lecce mons. D’Ambrosio e altri 11 sacerdoti.

Sono stati giorni intensi ed  emozionanti per i più di 500 pellegrini giunti alla grotta di Massabielle per pregare le proprie intenzioni alla vergine Immacolata.

Dopo il viaggio in treno (e in aereo) e l'arrivo il giorno 13, il programma, in parte rivisitato per via della pioggia che ha accompagnato il primo e secondo giorno, ha visto la celebrazione dell'apertura del pellegrinaggio alla chiesa di Santa Bernadette e l'accensione del cero alla grotta.

Venerdì  14  è stata l’occasione per riconciliarsi con il Signore tramite una celebrazione penitenziale nella chiesa di santa Bernadette.

Subito dopo la visita al museo della santa. Nel pomeriggio, sempre  nella stessa chiesa mons. D’Ambrosio ha celebrato la messa del pellegrinaggio, e subito dopo il rosario alla grotta in diretta televisiva su tv 2000.

Sabato 15 è stata la volta della celebrazione eucaristica alla grotta, celebrata dal nostro arcivescovo mons. d'Ascenzo.

Tradizionale la partecipazione alla processione serale con le fiaccole.

Domenica 16 abbiamo partecipato alla messa internazionale nella grande basilica sotterranea di san Pio X. Nel pomeriggio la processione eucaristica con tutti i pellegrini e organizzazioni presenti a Lourdes, presieduta dal nostro arcivescovo.

I pellegrini e gli ammalati hanno in oltre potuto visitare e conoscere i luoghi di Bernadette, con l'ausilio e l'accompagnamento dei volontari, quelli che hanno voluto hanno fatto il bagno nelle piscine con l’acqua della grotta, cogliendo l’invito della Vergine “Andate a bere e a lavarvi alla fonte”.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY