Workshop, laboratori e incontri di fomazione. Il 29 e 30 agosto presso la Libreria Miranfù

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, venerdì 19 luglio 2019

Workshop, laboratori e incontri di fomazione. Il 29 e 30 agosto presso la Libreria Miranfù 

 

WORKSHOP, LABORATORI E INCONTRI DI FORMAZIONE

per insegnanti (infanzia, primaria e secondaria)  educatori, bibliotecari, adulti, genitori, curiosi e operatori del mondo della cultura per l'infanzia.

29 e 30 agosto Libreria Miranfù

Libri dal mare.
Atelier in viaggio di libro d'artista.
Guardare, ascoltare, scrivere, immaginare il mare con gli occhi delle mani.

Costruire libri sospesi nel blu per raccontare la voce e le voci del mare.Un viaggio che inizia da una città di mare e si spinge a vele spiegate dove lo porta il vento.
Libri dal mare è sperimentare il pensare attraverso il fare.

Il progetto Libri dal Mare è un viaggio senza rotta che attraverserà le coste dell’Italia vista mare. E’ partito nell’Aprile 2019 e si concluderà non si sa quando, non si sa dove. Raccoglierà , parole, cose, pagine, abbandonate e naufraghe. Libri dal Mare accoglie tutti, sospinge i muri delle onde e augura buon vento ai naviganti liberi.

A cura di Antonella Ranieri. formatrice e atelierista

Atelier tabook

---

Occasioni di #formazione#workshop e incontri con autori, scrittori ed esperti del mondo della letteratura per l'infanzia, 
tutti rivolti ad #insegnanti,#educatori#bibliotecari#illustratori, curiosi e a tutti coloro che operano nel mondo della cultura e dell'infanzia e che portano avanti il loro lavoro con #responsabilità.

Momenti legati tra loro dal grande filo rosso che accomuna e tesse tutti gli eventi dei Dialokids -I Dialoghi di Trani per giovani lettori: responsabilità.

I corsi sono a numero chiuso , è necessaria la prenotazione.
Info e costi Libreria Miranfù tel. 347 3474958

28-29 agosto
Antonella Ranieri e il suo atelier Tabook apriranno ufficialmente l’edizione Dialokids 2019 con il workshop Libri dal mare, atelier itinerante di Libro d’Artista per raccontare le voci del mare. Il progetto “Libri dal mare” è un viaggio senza rotta che sta attraversando le coste dell’Italia e farà tappa anche a Trani.

28 e 29 settembre
“Raccontare la Scienza. La scienza nei libri per bambini” sarà curato da Roberta Favia e Vichi De Marchi. Estorceremo alcuni consigli utili alla costruzione di una biblioteca minima di libri di divulgazione e per cogliere le peculiarità della scrittura divulgativa.

21-22 settembre
Hans Hermans proporrà un workshop sul raccontare e sul raccontarsi, un percorso sulla parola, sui silenzi e sul linguaggio verbale e non verbale, per cercare le storie e le immagini che ci abitano.

16-17 novembre
Rodari e la sua “Fantastica” aleggerà anche nelle dodici ore di formazione affidate alla esperta conduzione pedagogica e artistica di Paola Ciarcià ed Artebambini. Un percorso molto pratico in cui l’arte narrativa e quella visiva si intrecceranno per uscire dagli stereotipi e andare oltre il già visto e conosciuto. Una gentile e “Fantastica” rivoluzione per dare vita a calligrammi, per inventare storie sbagliando, per fare il restyling alle fiabe classiche, per giocare con le parole i differenti linguaggi espressivi.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY