Trani verso la festa dei popoli 2019

Proiezione dei cortometraggi mercoledì 7 agosto ore 20 presso Villa Guastamacchia. Ingresso libero

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, martedì 30 luglio 2019

Mercoledì 7 agosto alle ore 20.00 presso Villa Guastamacchia (Via Sant’Annibale Maria di Francia 41, Trani) si terrà il terzo appuntamento dell’iniziativa “Verso la festa dei popoli”, promossa dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani e dalla Rete Interculturale cittadina.
Si partirà con la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso MigrArti “Yousef”, regia di Mohamed Hossameldin, e “My Tyson”, regia di Claudio Casale. A seguire la presentazione della Festa dei Popoli 2019.

“YOUSEF”

Yousef è un cuoco di successo, figlio di immigrati, cresciuto in Italia. 
Dopo una lunghissima attesa riesce ad ottenere la cittadinanza italiana, pochi giorni dopo l’attentato di Macerata. Le certezze di Yousef iniziano a vacillare, fino a condurlo ad una vera e propria crisi di identità.
Quando si troverà di fronte ad una scelta che fino a poco prima sarebbe stata ovvia, non saprà più cosa fare.

“MY TYSON”

Alaoma Tyson, nato a Roma da genitori nigeriani, è il campione italiano di boxe nella categoria Youth 81kg, che ha dovuto aspettare la maggiore età per combattere per il paese in cui è nato. Patience, sua madre, è la sarta della comunità nigeriana di Tor Bella Monaca. Mentre Tyson prepara il suo prossimo incontro, Patience racconta a suo figlio la storia della famiglia, il viaggio migratorio e le difficoltà incontrate in Italia. Rievocando il passato e le origini, Patience tesse il futuro di suo figlio, predestinato a essere un combattente.

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY