“Un naso rosso in più!”, il Treno del Sorriso presenta il corso per aspiranti clown

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 28 agosto 2019

Il Treno del Sorriso odv è lieto di presentarvi il terzo corso di formazione base, per aspiranti clown passeggeri, dal titolo “Un naso rosso in più!”.

In attesa che venga approvata la legge sulla clownterapia, ed in particolare sulla formazione dei clownterapeuti che accederanno negli ospedali, e nei vari contesti di bisogno, la nostra associazione si propone come una palestra di questo particolare mondo del volontariato, facendo sì che i propri soci partecipino annualmente a corsi di formazione tenuti da veterani di questo mondo che è in continuo progresso; Santo Nicito, Massimiliano La Paglia, Michele Diana e Antonella Vettore, sono i nomi di coloro che si sono prestati per trasmetterci il loro sapere (grazie anche ai contributi del CSV SAN NICOLA), in questi 2 anni del nostro operato, ma soprattutto hanno aiutato tutti noi a scoprire ed accendere quel piccolo clown che è nascosto in ogni uomo, e che forse ci si vergogna solo a far emergere.

Visitiamo già i bimbi ricoverarti in diversi ospedali, i nonnini di Villa Dragonetti, Villa Bassi e del Consorzio Metropolis, non mancano rapporti con alcuni comitati della città di Trani, con il carcere e con le diverse realtà associative della nostra città e non, fra le quali ci fa piacere ed onore menzionare l’OER TRANI che ci supporta ed incoraggia dalla nostra nascita e ci ospita come sede legale.

Vorremo che il nostro Treno del sorriso, della quale l’associazione porta il nome proprio per l’evento catastrofico da cui una dei nostri clown è uscita quasi indenne, possa non fermarsi mai ed allargare le sue fermate a grandi orizzonti, ma per farlo ci serve sempre grande capitale umano, e se non possiamo offrire un contributo economico, possiamo garantire che i sorrisi con cui si viene ripagati compensano le brutte giornate.

Entrare in questo mondo è abbastanza facile, molte associazioni aprono le proprie porte per farvi accedere, operare nella maniera più adeguata richiede una formazione continua ed impegno costante.

Come salire sul nostro treno? Devi essere maggiorenne (anche se compi 18 anni entro fine anno va benissimo), e scegliere di dedicare del tempo per gli altri! Dopo di che ti basterà, entro il 5 settembre prenotare il tuo colloquio conoscitivo per una di queste date:

Sabato 7 settembre dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Domenica 8 settembre dalle 10,00 alle ore 12,30

Mercoledì 11 settembre dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Giovedì 12 settembre dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Potrai scegliere di frequentarlo in settimana, o nel fine settimana, devi solo venire a ritirare il tuo biglietto presso la nostra sede,  in via G. Di Vittorio 47 (OER TRANI) previa comunicazione ai numeri 328.3015851(Beatrice) o 345.8848545(Valentina)

Forza: Trottolina, Giamburrasca, Grillo Parlante, Smemorina, Cliclack, Retrò, Profumino, Pennichella, Nonloso, Mr Irish, Coccinella, Fiorellino, Cocchina, Pomodoro, Clarabella, Campanellino, Arcobaleno, Camomilla, Bigodino, Cipollotta, Ricciolo, Tortina, Striscetta, Spillo, Sapientina, Puffetta, Nonno Michele, Chiodino, Carciofina e tutti gli altri ti aspettano .

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY