Grande interesse per l'artista di Trani Alex de Leò'n nella mostra del museo MAAC di Ceglie Messapica

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, martedì 3 settembre 2019

Alex de Leò'n,  in mostra presso il museo MAAC di Ceglie Messapica le opere dell'artista tranese. 

Grande interesse oltre le aspettative per ETHOS 5.0 , la  mostra personale d'arte contemporanea dell'artista di origine calabro spagnola Alex de Leò'n  ideata e organizzata dal Prof.  S. Melone  e curata da Grazia De Palma  e patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica.
La mostra è stata inaugurata con la degustazione  a cura della Assosommelier, che con i suoi sommelier, grazie ad un particolare viaggio artistico-sensoriale, hanno abbinato la magia della figura femminile a diverse tipologie di vini pregiati.
Sono oltre settanta le opere della mostra d’arte contemporanea ETHOS 5.0 personale dell’artista tranese Alex De Leò’n che offre un percorso di opere che mettono le radici della propria contemporaneità attraverso un focus  fisico e spirituale , tecnologico e quantistico, proprio della contemporaneità, spaziando dalla scultura alla grafica, dal figurativo olio su tela all'astrattismo, dalla poesia alla pirografia.
Quasi tutte le opere sono state ispirate e molte eseguite durante i soggiorni salentini dell'Artista da anni legato al Salento.
 
 
Il titolo “ETHOS 5.0” è un percorso alchemico artistico che l’artista ha realizzato dopo un lungo viaggio a ritroso nel tempo, una narrazione rituale di corpi femminili che diventano simboli DOMINI, spogliati dal proprio ETHOS o ingranaggi misteriosi per accedere ai portali di un nuovo mondo senza tempo : corpi-extensio e corpus domini che si offrono allo sguardo degli astanti, come cibo e ostensorio di una liturgia visionaria ed immediata degli elementi ivi riuniti.  “La realtà è il luogo in cui si entra in contatto con il mondo spirituale, con quella verità più profonda delle cose che va al di là del loro aspetto esteriore: il tempio”. Lo spazio espositivo diventa il luogo della corrispondenza tra mondo materiale e mondo spirituale, l’incontro simbolico di mondi apparentemente lontani. L’oggetto del desiderio si elegge a mistero, attraverso il simbolo e l’archetipo celati in ciascun dipinto. Quale sarà la chiave di lettura?
ETHOS 5.0 MAAC Museo archeologico e Galleria d’arte contemporanea.
Indirizzo : Via Enrico de Nicola, (nei pressi del nuovo Municipio) 72013 Ceglie Messapica BR
Dal 25 Agosto al 29 Settembre 2019.
Da martedì a domenica 18.30 - 20.30.
INGRESSO LIBERO. Lunedi chiuso
Info :Email: bibliotecagatticeglie@gmail.com - Tel 0831.376123
adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY