Presto la riqualificazione della statua di San Francesco in piazza XX settembre. La proposta dell’assessore Domenico Briguglio

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 4 settembre 2019

Si dice che la città ideale sia quella in cui ci sentiamo a casa e desideriamo tornare dopo un lungo viaggio. L'Amministrazione Bottaro continua ad impegnarsi sul fronte della riqualificazione della città di Trani puntando l'attenzione anche sul recupero monumentale. A partire dal forte impulso lanciato dal primo cittadino, Amedeo Bottaro, come neo assessore di questa città dall’inizio del mio mandato mi sono concentrato sulla riqualificazione della città, sul recupero delle piazze e delle aree verdi, partendo dal presupposto che la riqualificazione urbana senza il recupero delle piazze esistenti non è completa.

Da un po’ di tempo ha catturato la mia attenzione piazza XX Settembre e, in particolare, la statua bronzea di San Francesco situata sul piazzale della stazione di Trani. L’opera era stata realizzata dall’artista tranese Giuseppe Antonio Lomuscio e fu commissionata e poi donata al Comune di Trani da Nicola Ruggieri. Prima della collocazione in piazza era rimasta custodita per diversi anni all’interno del museo diocesano di Trani ma, dal momento della collocazione ai piedi della fontana di piazza XX Settembre non ha più subìto lavori di riqualificazione.

Ritengo che, ormai trascorsi 13 anni, siano necessari urgenti lavori di pulizia della statua. Per realizzare gli interventi di manutenzione ho richiesto un contributo da parte della Stp, Società trasporti provinciali. La mia richiesta è stata motivata dal fatto che la statua è situata in un punto strategico della città, dove quotidianamente si fermano i pullman della Stp per il trasporto urbano. Del progetto ne ho preventivamente discusso con il primo cittadino e socio di maggioranza relativa della Stp. 

La proposta è stata avanzata in Consiglio di Amministrazione dal consigliere Giuseppe Tortosa durante la giornata di ieri, martedì 3 settembre, ed è stata accettata da tutto il Consiglio direttivo. Presto, dunque, saranno avviati i lavori per la riqualificazione della statua di San Francesco: un altro tassello si aggiunge al puzzle che ho deciso di realizzare per la città di Trani, regalandole così un nuovo volto pezzo dopo pezzo.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Stp, e in particolare al consigliere Tortosa per aver portato la mia proposta in Consiglio, per aver deciso di aiutarmi in questo grande progetto di riqualificazione della città.

Assessore Domenico Briguglio

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY