A Trani una giornata formativa sul rischio alluvionale e idrogeologico

Incontro sabato 30 novembre 2019 presso la Scuola Media "G. Bovio".

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, lunedì 25 novembre 2019

Sabato 30 novembre 2019, alle ore 9,00, presso la scuola media statale "Giovanni Bovio" di Trani si svolgerà una giornata formativa rivolta agli alunni delle classi terze e inerente il rischio alluvionale ed idrogeologico.

La giornata formativa rientra tra le iniziative #4Undici proposte dall'Associazione "FattoreAcca" e dedicate alla diffusione della cultura del rischio alluvionale, proponendo dei momenti di riflessione e di apprendimento finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche di prevenzione e delle misure di auto-protezione da mettere in atto in caso di allerta o emergenza.

Gli eventi alluvionali, che nei giorni scorsi hanno interessato diverse aree del nostro paese, hanno fatto maturare una maggiore sensibilità nei riguardi delle tematiche legate alla salvaguardia del territorio e gestione dell'emergenza. 

Ci si rivolge in particolare alla scuola, poichè essa costituisce un importante tramite per trasmettere capillarmente nella comunità questa nuova cultura educativa e sociale, promuovendo nei ragazzi la consapevolezza che ognuno è chiamato a contribuire, nel suo piccolo, per evitare nuovi disastri o per ridurne gli effetti.
All'incontro formativo interverranno il dott. Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile, il dott. Pasquale Pagano, volontario dell'associazione LARES Italia Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile ed il sig. Nicola Patruno, volontario CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. 
 
 
adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY