Liceo Vecchi: caffè filosofico la scelta

Venerdì 29 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del liceo.

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 27 novembre 2019

Venerdì 29 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del LICEO SCIENTIFICO STATALE V. VECCHI, si svolgerà il CAFFÈ FILOSOFICO – LA SCELTA.

Gli alunni del VECCHI rivisiteranno in chiave contemporanea una modalità illuministica (il Café Philò dei salotti letterari parigini del Settecento, ove gli intellettuali dell’epoca, i philosophes, discutevano di argomenti culturali, non necessariamente di complessa natura filosofica rappresentando un’alternativa alle modalità di discussione accademica) veicolando i propri contenuti mediante un approccio multidisciplinare: linguaggi innovativi e multimediali, incursioni in ambito pittorico, ingegneristico, matematico, epistemologico, musicale e lirico.
L’evento si configurerà come Azione di Orientamento riservata ai Genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado e delle classi quinte della Scuola Elementare.
Allo scopo didattico di offrire un supporto educativo concreto ai Genitori alle prese con il momento delicatissimo della SCELTA, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa ANGELA TANNOIA, Insegnanti ed Esperti, accoglieranno gli intervenuti per accompagnarli in questo avventuroso percorso genitoriale.
Ma i protagonisti della serata saranno gli studenti del VECCHI che facendo riferimento anche alle loro esperienze personali, dimostreranno una tesi accattivante e suggestiva.
UNA SCELTA EFFICACE E FECONDA NON PUÒ PRESCINDERE DAI SEGUENTI TRE FATTORI:
1) RICONOSCIMENTO DELLE PROPRIE POTENZIALITÀ;
2) COMPRENSIONE DEL REALE;
3) INNAMORAMENTO DI SÉ.
adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY