Trani. Eventi in biblioteca G. Bovio il 15, 17 e 18 gennaio 2020

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, martedì 14 gennaio 2020

Incontro tematico su LE ETÀ DELLE CULTURE. GLI ANZIANI PROMOTORI DI CULTURE

Mercoledì 15 gennaio 2020, ore 17.00
 
In una società avanzata gli anziani sono inutili? Sono considerati inutili anche in una società in regressione o che attraversa una crisi economica?
 
In occasione della inaugurazione del XXII anno accademico, l’UNITRE, sezione di Trani, organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, l’incontro che avrà come tema LE ETÀ DELLE CULTURE. GLI ANZIANI PROMOTORI DI CULTURE.
 
Il dialogo contempla gli interventi del prof. Mario Cassanelli, docente di Storia e Filosofia, e del dott. Felice Di Lernia, antropologo, nonché Assessore alle Culture del Comune di Trani; modera il prof. Giuseppe Marinaccio, docente di Storia e Filosofia.
 
I relatori cercheranno di rispondere alle suddette domande, evidenziando l’importanza che il contributo degli anziani, depositari di cultura pregressa e sedimentata nel tempo, può dare anche nella nostra società digitale.
 
 
--------------------------------------------------------------------------
 
Incontro tematico su LA MAFIA IN PUGLIA: PROGRESSIVA EVOLUZIONE COME SOGGETTO IMPRENDITORE
 
Venerdì 17 gennaio 2020, ore 17.30
 
L’Amministrazione Comunale con la collaborazione de I Lions Trani “Ordinamenta Maris” assieme al Club di Bisceglie, promuove un interessante convegno per affrontare il tema dell'evoluzione del fenomeno mafioso in Puglia.
 
Attraverso le relazioni del Magistrato e Lions, Raffaele di Venosa, e del sociologo Leonardo Palmisano, si intende fare dell’incontro un'utile occasione per comprendere come le mafie stiano modificando la loro presenza sul territorio per via di un cambiamento genetico che le vede oggi sempre più infiltrate negli ambiti finanziari e imprenditoriali.
 
Per l’occasione, il patrocinio dell'Ordine degli avvocati del Foro di Trani sancisce un comune impegno della società civile tranese al contrasto di tutte le forme di aberrazione della legalità.
 
 
---------------------------------------------------------------
 
Incontro tematico su TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA. UN PERCORSO COMUNE VERSO IL FUTURO
 
Sabato 18 gennaio 2020, ore 17.00
 
Il Movimento Federalista Europeo organizza il convegno sul tema TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA. UN PERCORSO COMUNE VERSO IL FUTURO.
 
Il Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti di diverse appartenenze politiche, vuole riportare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di far avanzare il progetto di integrazione europea per garantire la pace, la libertà e il benessere conquistati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
 
La Conferenza sul futuro dell’Europa, prevista proprio nel 2020, è chiamata a far confrontare le istituzioni europee con i cittadini e le loro rappresentanze riguardo alle nuove competenze e ai nuovi poteri che devono essere attribuiti all’Unione europea perché diventi più capace di agire e più vicina ai cittadini.
 
Il dibattito che ne scaturirà potrebbe essere la migliore occasione per conoscere meglio la Conferenza stessa, e per confrontarsi sul significato che dovranno avere le conclusioni a cui arriverà.
 
È prevista la presenza dei relatori: Giorgio Anselmi, presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo; Ennio Triggiani, professore emerito nell’Università degli studi di Bari A. Moro, Marco Zecchinelli, segretario della sezione di Pesaro-Fano. Modererà l’incontro il prof. Gianni De Juliis, docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico di Trani.
 
 
 
adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY