Corsi gratuiti di surf e paddle surf al Liceo Vecchi di Trani

Avvio imminente dell’attività promossa dal Coni

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, domenica 9 febbraio 2020

All’interno dell’ampia e variegata offerta formativa del liceo Vecchi si segnala l’ulteriore opportunità di coniugare  il benessere psico-fisico, assicurato dallo sport, e sostenibilità ambientale. 

Il Progetto “ Scopri il Surf in Puglia”, sostenuto dal CONI e promosso dall’USR Puglia, intende, favorire un importante  processo di sensibilizzazione sui temi della conoscenza, protezione e valorizzazione  dell’ambiente marino che connota il nostro habitat naturale. 

Agli studenti del Vecchi, pertanto, guidati da istruttori federali nella  pratica del surf, saranno riservati incontri curriculari introduttivi, presso la sede del Liceo, su “ surf “e “paddle surf” con particolare riguardo alla sicurezza in mare  (“cosa fare e non fare quando il mare è agitato”) nonché alla tutela dell’ambiente costiero allo scopo di  favorire la formazione  di autentici 

”guardiani del mare”. 

Agli incontri curricolari seguiranno le cosiddette “uscite in mare” con lezioni sul surf da onda e paddle surf in acqua  con caccia al tesoro ecologica e premiazione finale. 

L’attività promossa dal liceo Vecchi incrocia un ulteriore progetto di segno ambientalistico 

“I guardiani della Costa” che, anche attraverso dirette rilevazioni sul tratto costiero Trani- Barletta,  mira a favorire  negli studenti la formazione di una coscienza civica, vigile e attenta, soprattutto nei confronti del nostro straordinario patrimonio naturalistico-ambientale  che deve essere tutelato proprio in ragione della sua biodiversità. 

Le iniziative, sopra richiamate, anticipano i temi che il Vecchi, sempre sensibile alla promozione della cultura a 360 °, svilupperà nella prossima Settimana della cultura scientifica e tecnologica.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY