E state a Trani. Progetto culturale “Strani Eventi - contagiati di cultura”

Le iniziative in programma nel corso del periodo estivo

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, giovedì 16 luglio 2020

A causa della recente emergenza sanitaria dovuta all’epidemia covid-19, l’Amministrazione ha ritenuto di ridurre, per il corrente anno, la portata del proprio intervento in favore dell’organizzazione di manifestazioni turistiche e culturali, sia in conseguenza della previsione di minori entrate erariali, sia per aver privilegiato la destinazione della spesa verso iniziative a sostegno delle fasce della popolazione ancora in sofferenza a causa della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria.

Alcuni dei soggetti impegnati in iniziative aventi carattere ricorrente nell’ambito della programmazione estiva promossa dalla Città di Trani hanno presentato nelle scorse settimane un’intesa (sottoscritta tra loro) finalizzata alla realizzazione, a costi contenuti, di un cartellone di manifestazioni culturali e d’intrattenimento denominato “Strani eventi – Contagiati di cultura”, da attuare nel periodo estivo. I sottoscrittori della proposta sono l’associazione Delle Arti-Ets, l’associazione In Movimento, l’associazione Marluna Teatro, l’associazione e cooperativa sociale Promozione sociale e solidarietà, l’associazione Compagnia dei teatranti, l’associazione Trani tradizioni, la compagnia Il carro dei guitti, la cooperativa Xiao Yan – Rondine che ride, la fondazione European arts academy Aldo Ciccolini, la libreria Miranfù e Vittorio Cassinesi.

Il programma è disponibile di seguito o a questo link. Risponde all’esigenza di ripresa delle attività collegate al settore turistico e culturale e lancia un significativo segnale verso il progressivo ritorno alla normalità delle relazioni sociali e delle attività di promozione del territorio. Prevede inoltre che tutte le iniziative si svolgano con l’osservanza delle vigenti disposizioni anti-covid riguardanti gli spettacoli dal vivo.

Progetto culturale “Strani Eventi - contagiati di cultura”  

PROGRAMMA 

1.       Data: 18/07/2020

Evento: Gran Varietà a cura di Compagnia dei Teatranti

Location: Parco Santa Geffa ore 21.15

Organizzatore: Compagnia dei teatranti

Costo: 7,00 euro

Breve descrizione: definire “Gran Varietà” come un semplice spettacolo di varietà è riduttivo, dato che in esso c’è cabaret, parodie, poesie, comiche, canzoni e chi più ne ha più ne metta! Porterà il pubblico a spasso nel mondo del teatro musicale e non a 360°, passando dalla comicità più datata a quella dei giorni nostri, dalle canzoni di un tempo che fu a quelle di grandi musical, senza trascurare un momento dedicato alle emozioni più profonde ed un finale… di fuoco!

 

2.       Data: 19/07/2020

Evento: Jazz a Corte - “Omaggio a Ella & Louis”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS - autoproduzione

Costo: 15,00 euro ticket intero, 10,00 euro ticket ridotto

Breve descrizione: il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna “Jazz a Corte” iniziata lo scorso 21 giugno 2020 nella Giornata della musica per la ripartenza post emergenza Covid del Palazzo delle Arti Beltrani.

Gli appuntamenti musicali, la cui direzione artistica è affidata ad Ilario De Marinis, sono realizzati in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani.

Il terzo appuntamento della rassegna jazz prevede un accorato tributo a due giganti come Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, che nell'arco della loro brillante carriera si sono spesso esibiti insieme, rappresentando un duetto classico per eccellenza, le cui performance sono documentate da video e incisioni discografiche d’antan. Domenica 19 luglio con “Omaggio a Ella & Louis” il crooner Larry Franco alla voce e al piano, Dee Dee joy a brushes e voce, Alberto Di Leone alla tromba, Ilario De Marinis al contrabbasso, ricorderanno al meglio queste due voci straordinarie, dedicando loro un repertorio imperdibile di pezzi che sono standard della musica mondiale, eseguiti ad arte e con arrangiamenti originali.

 

3.       Data: 23/07/2020

Evento: Festival Il Giullare - Il Giullare: #oltreilcovid!

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola”

Organizzatore: Associazione e la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani.

Costo: gratuito.

Breve descrizione: Il Festival Il Giullare in questo anno vivrà una edizione “speciale” legata alla particolare condizione storica che stiamo vivendo. Purtroppo, la formula tradizionale con cui questa manifestazione si è realizzata per 11 edizioni, non sarà possibile perché le compagnie teatrali, composte da attori con e senza disabilità, non hanno avuto la possibilità, negli ultimi mesi, di lavorare alla proprie produzioni teatrali. Tuttavia, il Festival Il giullare attraverso l’arte, il teatro, la musica, lo spettacolo svolgerà una “edizione speciale” con alcuni eventi in linea con la vision culturale che da sempre lo ispira.

 

 

4.       Data: 24/07/2020

Evento: “Morto apparente”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione culturale teatrale “Il Carro dei Guitti”

Costo: 8,00 euro.

Breve descrizione: Genere Commedia; regia: Mario Francavilla; autore: Giuseppe Francavilla

Trama: Il conte Guido Romanazzi la cui avarizia è esageratamente manifesta, vive col suo maggiordomo ignorante. il nobile conserva gelosamente uno scrigno pieno di monete d’oro che suo padre morendo aveva lasciato in verità ad un orfanotrofio del paese… Da qui una carrellata di personaggi che useranno qualsiasi stratagemma per strappare lo scrigno al conte: il sindaco userà la legge; la suora la carità cristiana; la soubrette l’arte della seduzione…. tutto risulterà invano fino a quando metteranno su un piano ben articolato: faranno credere al conte che è morto e si trova in paradiso…. Finale a sorpresa.

 

5.       Data: 24/07/2020

Evento: Santa Jezza Festival - “Mario Rosini trio”

Location: Parco Santa Geffa ore 21.30

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 10,00 euro.

 

6.       Data: 25/07/2020

Evento: Cavo Fest

Location: Parco Santa Geffa ore 22.00

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride e Associazione Tarock

Costo: ticket 4,00 euro.

Breve descrizione: Cavo Fest torna a rivolgersi a Madre Terra e lo fa con un'edizione declinata al femminile. Le artiste che parteciperanno all'evento di quest'anno, saranno invitate ad interpretare in chiave personale il rapporto con GAIA, attraverso la musica elettronica e le performance dal vivo.

Le nostre antiche radici incontrano l'arte digitale e la musica elettronica, consentendo di ri-vivere luoghi archeologici unici al mondo, ripensarli e ri-abitarli con le nuove tecnologie per le arti audio visive. La musica elettronica eseguita dal vivo sarà ancora una volta protagonista all'interno di un meraviglioso scenario naturale quale il parco degli ulivi che accoglie il santuario di Santa Geffa, antichissimo ipogeo di cui si perdono le tracce nel tempo.

Arte contemporanea, musica elettronica e ricerca sul paesaggio rurale.

 

7.       Data: 29/07/2020

Evento: Raccontando sotto le stelle. AMATERASU  di e con Madimù 

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Marluna Teatro e Libreria dei Giovani lettori Miranfù

Costo: ticket 5,00 euro.

Breve descrizione: Festival di teatro per bambini/ragazzi e famiglie arrivato alla sua XIII edizione.

Raccontiamo una leggenda, un’antica leggenda giapponese:

il mito di Amaterasu, la Dea del sole, principale divinità della cultura shintoista. Ispirandosi a Raymond Queneau che racconta in tanti modi diversi un episodio banale, abbiamo realizzato questa storia. In quanti modi si può raccontare?

 

8.       Data: 03/08/2020

Evento: Sveva Classica

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Fondazione European Arts Academy ALDO CICCOLINI

Costo: ticket intero 10,00 euro, ticket ridotto ragazzi (fino a 18 anni) 5,00 euro.

Breve descrizione: L’evento Sveva Classica parte, prima di tutto, dalla valorizzazione dei migliori talenti di musica classica locali, tuttavia realizzato rispettando le norme di distanziamento e sicurezza con la massima accortezza. I giovani talenti rappresentano il futuro, e mai come adesso è necessario dargli visibilità, carica e fiducia per guardare avanti nella piena consapevolezza delle loro capacità. Con la stessa considerazione, il nome della manifestazione vuole, fin dalla prima edizione, dar rilievo ad un patrimonio tutto nostro che va salvaguardato, in onore della nostra risorsa storica federiciana. Il tributo a Federico II non è solo dovuto, ma è affine al credo della Fondazione, poiché l’apertura e l’eclettismo del “nostro” Federico è esemplare. Grande cultore del canto, estimatore di musica profana, sensibile alle influenze dell’ambiente trovadorico francese, Federico II ha divulgato e diffuso la musica destando anche stupore nei suoi contemporanei. Presso le sue corti, la musica era sempre presente ad allietare feste, banchetti, ma anche cerimonie ufficiali, compagini militari e tornei di caccia.

Tema conduttore dell’evento sarà la musica in Sveva Classica, con la partecipazione illustre dell’orchestra Filarmonica Pugliese, condotta da un Direttore d’orchestra di chiara fama, rigorosamente pugliese. Si terrà un concerto di gala che vedrà impegnati, e premiati, due tra i migliori giovani artisti pugliesi, quest’anno un enfant-prodige del violino, e un affermato violoncellista, ovviamente pugliesi.

 

9.       Data: 04/08/2020

Evento: Raccontando sotto le stelle. QUANDO I MAIALI EBBERO LE ALI – fiabe di trasformazione con Marco Bertarini  

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Marluna Teatro e Libreria dei Giovani lettori Miranfù

Costo: ticket 5,00 euro.

Breve descrizione: Festival di teatro per bambini/ragazzi e famiglie arrivato alla sua XIII edizione.

Un ragazzo diventa apprendista in una legatoria e ha la possibilità di leggere tutti i libri che gli passano tra le mani, anche uno rosso che gli è stato proibito leggere. Proprio in quel libro troverà affascinanti avventure che parlano di doni inaspettati arrivati dal mondo di sotto e di situazioni ribaltate con piccoli esseri e personaggi poco considerati che riusciranno invece a farsi valere.

 

10.    Data: 05/08/2020  

Evento: Tramonti musicali

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - “Corte di ingresso” ore 18.30

Organizzatore: Fondazione European Arts Academy ALDO CICCOLINI

Costo: 5,00 euro biglietto unico.

Breve descrizione: A seguire, nei giorni successivi a Sveva Classica, altra musica riempirà le magnifiche mura di Palazzo Beltrani, attraverso la Rassegna Concertistica “Tramonti Musicali”, rassegna dedicata a concerti di vario genere. La musica non si ferma, a Trani.

 

11.    Data: 05/08/2020

Evento: Festival Il Giullare - Teatro

Location: Parco Santa Geffa

Organizzatore: Associazione e la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani.

Costo: Ticket: € 4,00; Abbonamento 4 serate: € 12,00; Ticket Ridotto: (over 68 - associazioni partner)  € 2,50; Abbonamento ridotto 4 serate € 8,00; Ticket familiare 4 persone € 8,00; Abbonamento familiare 4 persone 4 serate € 30,00; Ticket familiare 5 persone € 7,00; Abbonamento familiare 5 persone 4 serate € 28,00; Gratuità:  0/12 anni- persone con disabilità

Breve descrizione: uno spettacolo teatrale (tra quelli al momento disponibili nel panorama italiano) in linea con il Festival Il Giullare e con le Linee Guida Regionali. La scelta potrebbe essere orientata anziché ad una compagnia teatrale con attori con disabilità ad un compagnia teatrale che affronti i temi della disabilità.

 

12.    Data: 06/08/2020

Evento: Tramonti musicali

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - “Corte di ingresso” ore 18.30

Organizzatore: Fondazione European Arts Academy ALDO CICCOLINI

Costo: 5,00 euro biglietto unico.

Breve descrizione: A seguire, nei giorni successivi a Sveva Classica, altra musica riempirà le magnifiche mura di Palazzo Beltrani, attraverso la Rassegna Concertistica “Tramonti Musicali”, rassegna dedicata a concerti di vario genere. La musica non si ferma, a Trani.

 

13.    Data: 06/08/2020

Evento: Santa Jezza Festival - “Roberta Gentile Quartet”

Location: Parco Santa Geffa ore 21.30

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 10,00 euro.

 

14.    Data: 07/08/2020

Evento: Festival Il Giullare - Teatro/cinema

Location: Parco Santa Geffa

Organizzatore: Associazione e la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani.

Costo: Costo: Ticket: € 4,00; Abbonamento 4 serate: € 12,00; Ticket Ridotto: (over 68 - associazioni partner)  € 2,50; Abbonamento ridotto 4 serate € 8,00; Ticket familiare 4 persone € 8,00; Abbonamento familiare 4 persone 4 serate € 30,00; Ticket familiare 5 persone € 7,00; Abbonamento familiare 5 persone 4 serate € 28,00; Gratuità:  0/12 anni- persone con disabilità

Breve descrizione: uno spettacolo teatrale (tra quelli al momento disponibili nel panorama italiano) in linea con il Festival Il Giullare e con le Linee Guida Regionali. La scelta potrebbe essere orientata anziché ad una compagnia teatrale con attori con disabilità ad un compagnia teatrale che affronti i temi della disabilità.

 

15.    Data: 08/08/2020

Evento: Festival Il Giullare - Concerto “I Ladri di Carrozzelle”

Location: Centro Jobel

Organizzatore: Associazione e la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani.

Costo: Costo: Ticket: € 4,00; Abbonamento 4 serate: € 12,00; Ticket Ridotto: (over 68 - associazioni partner)  € 2,50; Abbonamento ridotto 4 serate € 8,00; Ticket familiare 4 persone € 8,00; Abbonamento familiare 4 persone 4 serate € 30,00; Ticket familiare 5 persone € 7,00; Abbonamento familiare 5 persone 4 serate € 28,00; Gratuità:  0/12 anni- persone con disabilità

Breve descrizione: Concerto con “I Ladri di Carrozzelle” – storica band attualmente protagonista della trasmissione Rai2 “O anche no”.

 

16.    Data: 08/08/2020

Evento: Tramonti musicali

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - “Corte di ingresso” ore 18.30

Organizzatore: Fondazione European Arts Academy ALDO CICCOLINI

Costo: 5,00 euro biglietto unico.

Breve descrizione: A seguire, nei giorni successivi a Sveva Classica, altra musica riempirà le magnifiche mura di Palazzo Beltrani, attraverso la Rassegna Concertistica “Tramonti Musicali”, rassegna dedicata a concerti di vario genere. La musica non si ferma, a Trani.

 

17.    Data: 08/08/2020

Evento: Cavo Fest

Location: Parco Santa Geffa ore 22.00

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride e Associazione Tarock

Costo: ticket 4,00 euro.

Breve descrizione: Cavo Fest torna a rivolgersi a Madre Terra e lo fa con un'edizione declinata al femminile. Le artiste che parteciperanno all'evento di quest'anno, saranno invitate ad interpretare in chiave personale il rapporto con GAIA, attraverso la musica elettronica e le performance dal vivo.

Le nostre antiche radici incontrano l'arte digitale e la musica elettronica, consentendo di ri-vivere luoghi archeologici unici al mondo, ripensarli e ri-abitarli con le nuove tecnologie per le arti audio visive. La musica elettronica eseguita dal vivo sarà ancora una volta protagonista all'interno di un meraviglioso scenario naturale quale il parco degli ulivi che accoglie il santuario di Santa Geffa, antichissimo ipogeo di cui si perdono le tracce nel tempo.

Arte contemporanea, musica elettronica e ricerca sul paesaggio rurale.

 

 

 

18.    Data: 09/08/2020

Evento: Tramonti musicali

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - “Corte di ingresso” ore 18.30

Organizzatore: Fondazione European Arts Academy ALDO CICCOLINI

Costo: 5,00 euro biglietto unico.

Breve descrizione: A seguire, nei giorni successivi a Sveva Classica, altra musica riempirà le magnifiche mura di Palazzo Beltrani, attraverso la Rassegna Concertistica “Tramonti Musicali”, rassegna dedicata a concerti di vario genere. La musica non si ferma, a Trani.

 

19.    Data: 09/08/2020

Evento: Festival Il Giullare - Serata - spettacolo e Premio Nazionale Il Giullare

Location: Centro Jobel

Organizzatore: Associazione e la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani.

Costo: Costo: Ticket: € 4,00; Abbonamento 4 serate: € 12,00; Ticket Ridotto: (over 68 - associazioni partner)  € 2,50; Abbonamento ridotto 4 serate € 8,00; Ticket familiare 4 persone € 8,00; Abbonamento familiare 4 persone 4 serate € 30,00; Ticket familiare 5 persone € 7,00; Abbonamento familiare 5 persone 4 serate € 28,00; Gratuità:  0/12 anni- persone con disabilità

Breve descrizione: serata di spettacolo e varietà tra riflessione, ironia, arte, incontri con persone ed esperienze note e meno del panorama italiano. Tra i possibili ospiti di questa serata prevediamo:

- Alcuni attori/protagonisti della fiction di Rai 1 “Ognuno è Perfetto” diretta da Giacomo Campiotti andata in onda a dicembre scorso;

- La giornalista Rai Paola Severini Melograni – conduttrice della trasmissione su Rai2 “O anche no” realizzata in collaborazione con “I Ladri di Carrozzelle”;

- Lo YouTuber “Storto ma non troppo” (Michele Spanò);

- Luca Trapanese: autore di libri e noto per aver adottato Anna bambina affetta da sindrome di down, fondatore della Onlus “A ruota libera”;

- Marco Baruffaldi – rapper affetto da sindrome di down partecipante alla trasmissione Mediaset “Tu si que vales” 2018.

 

20.    Data: 10/08/2020

Evento: Raccontando sotto le stelle.  NARRABOT 2.0 Wi-fi edition con Giacomo Dimase

Location: Parco Santa Geffa ore 20.00. Dalle ore 19 attività gratuite nel Parco

Organizzatore: Marluna Teatro e Libreria dei Giovani lettori Miranfù

Costo: ticket 5,00 euro.

Breve descrizione: Festival di teatro per bambini/ragazzi e famiglie arrivato alla sua XIII edizione.

Un narratore. Una valigia. Una storia.

Sembrerebbero i giusti presupposti per una normale narrazione.

Ma…se il narratore in realtà fosse un dispositivo di ultima generazione?

E se questo “narrabot” fosse pieno zeppo di “virus” e toccasse proprio ai bambini aggiustarlo?

 

21.    Data: 10/08/2020

Evento: Notte di San Lorenzo osservazioni del cielo con strumenti e gioco serale

Location: Parco Santa Geffa ore 21.00

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 3,00 euro.

 

22.    Data: 13/08/2020

Evento: Raccontando sotto le stelle. SYNNEFO - La Nuvola delle storie di e con Arianna Gambaccini

Location: Parco Santa Geffa ore 20.00. Dalle ore 19 attività gratuite nel Parco

Organizzatore: Marluna Teatro e Libreria dei Giovani lettori Miranfù

Costo: ticket 5,00 euro.

Breve descrizione: Festival di teatro per bambini/ragazzi e famiglie arrivato alla sua XIII edizione

In un posto in cui gli adulti non possono entrare, che sta al di là, proprio di fianco la consueta realtà, nel momento esatto in cui gli occhi si chiudono e il giorno lascia lo spazio al sogno si aggira da tempo Synnefo, la Nuvola delle Storie. E’ molto grande e vecchia, quasi millenaria, ha visto molti mondi passare sotto di lei quando il suo unico compito era quello di raccogliere le storie che gli uomini raccontavano in cerchio intorno al fuoco, quando ancora per tetto esistevano solo le stelle…

23.    Data: 13/08/2020

Evento: “Cinema a Corte”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” – Corte” Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS - autoproduzione

Costo: 5,00 euro,

Breve descrizione: Al via la rassegna cinematografica estiva all’aperto, dal 13 agosto al 3 settembre 2020, appuntamento settimanale, ogni giovedì con “Cinema a Corte” presso la Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti “Beltrani” organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. La rassegna cinematografica nasce dall’idea di proporre agli spettatori grandi film d’autore e di proiettarli all’aperto, sul grande schermo, in una cornice suggestiva. Per accontentare tutti i gusti cinematografici, alcune pellicole saranno in bianco e nero, altre a colori. I protagonisti indiscussi della rassegna saranno quattro grandi pilastri della commedia italiana, Gassman, Manfredi, Sordi e Tognazzi, con la loro pellicola più rappresentativa.

Ogni serata, oltre alla visione del film, sarà accompagnata da una breve introduzione e/o commento di Lorenzo Procacci Leone, noto critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, con l’eventuale intervento di esperti e ospiti al fine di un maggiore coinvolgimento del pubblico.

 

24.    Data: 14/08/2020

Evento: Festa dell’Assunta a Santa Geffa con pic-nic serale

Location: Parco Santa Geffa ore 20.00

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 5,00 euro.

 

25.    Data: 16/08/2020

Evento: RadioSciò

Location: Cassa Armonica - Villa comunale di Trani ore 20.00

Organizzatore: Vittorio Cassinesi

Costo: gratuito

Breve descrizione: RadioSciò è uno spettacolo collaudato, ideato e condotto da molti anni, prima in radio ora sul WEB, con grande successo dal DJ Vittorio Cassinesi, di cui sarà il direttore artistico e prevede la presenza di ospiti stravaganti a sorpresa che arricchiranno la serata con esibizioni, canti, balli e imitazioni particolari.

RadioSciò si rivolge ad un pubblico composto da famiglie e punta ad attirare l'attenzione di coloro che scelgono di trascorrere piacevolmente le serate passeggiando per le vie della villa comunale, il tutto nel pieno rispetto delle

norme vigenti Anticovid-19.

RadioSciò sarà trasmessa in diretta web sulla pagina Facebook dell'evento creata per l'occasione, durante la quale effettuerà collegamenti con diverse testate giornalistiche online che aderiranno al progetto.

 

26.    Data: 16/08/2020

Evento: Jazz a Corte - “Fahrenheit”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS - autoproduzione

Costo: 15,00 euro ticket intero, 10,00 euro ticket ridotto

Breve descrizione: il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna “Jazz a Corte” iniziata lo scorso 21 giugno 2020 nella Giornata della musica per la ripartenza post emergenza Covid del Palazzo delle Arti Beltrani.

Gli appuntamenti musicali, la cui direzione artistica è affidata ad Ilario De Marinis, sono realizzati in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani.

Il quarto concerto si terrà domenica 16 agosto con il crooner Larry Franco alla voce e al piano, Dee Dee Joy alla voce, Alberto Di Leone alla tromba, Ilario De Marinis al contrabbasso, Attilio Troiano al sax e Fabio Delle Foglie alla batteria.

 

27.    Data: 16/08/2020

Evento: Lucio Dalla Recital - La sera dei Miracoli

Location: Parco Santa Geffa ore 21.15

Organizzatore: Compagnia dei teatranti

Costo: 7,00 euro

Breve descrizione: “La sera dei Miracoli” è un reading musico/teatrale formato da alcune delle più famose canzoni di Lucio Dalla ed intervallate da curiosità e aneddoti sia sulla vita artistica che personale del grande cantautore bolognese. Presentato per la prima volta al Teatro Mediterraneo (anfiteatro) di Bisceglie nell’ambito della manifestazione “Bisceglie sull’onda 2019” organizzata dal comune di Bisceglie ed alla presenza di circa 700 spettatori, deve il suo successo proprio alla formula canto e musica dal vivo più speakeraggio teatrale ad opera dell’attrice Lella Mastrapasqua, nota soprattutto al pubblico televisivo per la presenza in alcune barzellette del programma “Mudù”.

Due parole sulla cover band E ADESSO… DALLA!: nasce ufficialmente nel gennaio 2013, esibendosi in numerosi locali e circoli privati del Nord barese. Nell’aprile del 2013 la band si è inoltre esibita in un concerto che ha visto la partecipazione di uno dei più famosi collaboratori di Lucio Dalla nonché fondatore insieme a Gaetano Currieri degli Stadio: il chitarrista Ricky Portera.

 

28.    Data: 18/08/2020

Evento: Raccontando sotto le stelle. sTrani Racconti di e con Miranfù-Marluna Teatro

Location: Parco Santa Geffa ore 20.00. Dalle ore 19 attività gratuite nel Parco

Organizzatore: Marluna Teatro e Libreria dei Giovani lettori Miranfù

Costo: ticket 5,00 euro.

Breve descrizione: Festival di teatro per bambini/ragazzi e famiglie arrivato alla sua XIII edizione.

Due narratori, anzi no, due amici, accomunati dalla passione per l’arte e per la loro città. Si ritrovano a raccontare storie, più o meno note, per dare voce alla bellezza di Trani, che le pietre millenarie e il mare hanno protetto dallo scorrere del tempo.

 

29.    Data: 20/08/2020

Evento: “Cinema a Corte”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS

Costo: 5,00 euro,

Breve descrizione: Al via la rassegna cinematografica estiva all’aperto, dal 13 agosto al 3 settembre 2020, appuntamento settimanale, ogni giovedì con “Cinema a Corte” presso la Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti “Beltrani” organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. La rassegna cinematografica nasce dall’idea di proporre agli spettatori grandi film d’autore e di proiettarli all’aperto, sul grande schermo, in una cornice suggestiva. Per accontentare tutti i gusti cinematografici, alcune pellicole saranno in bianco e nero, altre a colori. I protagonisti indiscussi della rassegna saranno quattro grandi pilastri della commedia italiana, Gassman, Manfredi, Sordi e Tognazzi, con la loro pellicola più rappresentativa.

Ogni serata, oltre alla visione del film, sarà accompagnata da una breve introduzione e/o commento di Lorenzo Procacci Leone, noto critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, con l’eventuale intervento di esperti e ospiti al fine di un maggiore coinvolgimento del pubblico.

 

30.    Data: 21/08/2020

Evento: Il Matrimonio di Re Manfredi”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 19.45

Organizzatore: Associazione Trani Tradizioni

Costo: gratuito.

Breve descrizione: Presentazione manifestazione con autorità. Assegnazione del Premio di gratitudine agli sponsor. Mostra medioevale con didattica.

 

31.    Data: 21/08/2020

Evento: Santa Jezza Festival - “Roberta Acro Diaspora”

Location: Parco Santa Geffa ore 21.30

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 10,00 euro.

 

32.    Data: 22/08/2020

Evento: Il Matrimonio di Re Manfredi”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 20.20

Organizzatore: Associazione Trani Tradizioni

Costo: gratuito.

Breve descrizione: Annuncio del “Le nozze di Re Manfredi” e partenza del Corteo con Araldo a Cavallo, Re Manfredi, popolani, tamburi e giocolieri, rientro a Palazzo Beltrani per i festeggiamenti con balli e canti medioevali.

 

33.    Data: 22/08/2020

Evento: Cavo Fest

Location: Parco Santa Geffa ore 22.00

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 4,00 euro.

Breve descrizione: Cavo Fest torna a rivolgersi a Madre Terra e lo fa con un'edizione declinata al femminile. Le artiste che parteciperanno all'evento di quest'anno, saranno invitate ad interpretare in chiave personale il rapporto con GAIA, attraverso la musica elettronica e le performance dal vivo.

Le nostre antiche radici incontrano l'arte digitale e la musica elettronica, consentendo di ri-vivere luoghi archeologici unici al mondo, ripensarli e ri-abitarli con le nuove tecnologie per le arti audio visive. La musica elettronica eseguita dal vivo sarà ancora una volta protagonista all'interno di un meraviglioso scenario naturale quale il parco degli ulivi che accoglie il santuario di Santa Geffa, antichissimo ipogeo di cui si perdono le tracce nel tempo.

Arte contemporanea, musica elettronica e ricerca sul paesaggio rurale.

 

34.    Data: 23/08/2020

Evento: Il Matrimonio di Re Manfredi”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 20.30

Organizzatore: Associazione Trani Tradizioni

Costo: gratuito.

Breve descrizione: celebrazione del matrimonio di Re Manfredi e Elena Comneno e partenza del Corteo storico per le vie cittadine.

 

35.    Data: 25/08/2020

Evento: “Le ultime ore di Shakespeare”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione culturale teatrale “Il Carro dei Guitti”

Costo: 8,00 euro.

Breve descrizione: prosa tragica; regia: Giuseppe Francavilla; autore: Giuseppe Francavilla

Trama: Shakespeare è ormai giunto alla fine dei suoi giorni e preso dai fumi dell’alcool e dal torpore della morte ormai vicina rivede come la pellicola di un film, le scene più salienti di alcune delle sue opere più importanti (Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, l’Amleto, Macbeth) e muore dopo aver lui stesso recitato il celebre monologo del Macbeth!

In abiti d’epoca.

 

36.    Data: 27/08/2020

Evento: “Cinema a Corte”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS

Costo: 5,00 euro,

Breve descrizione: Al via la rassegna cinematografica estiva all’aperto, dal 13 agosto al 3 settembre 2020, appuntamento settimanale, ogni giovedì con “Cinema a Corte” presso la Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti “Beltrani” organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. La rassegna cinematografica nasce dall’idea di proporre agli spettatori grandi film d’autore e di proiettarli all’aperto, sul grande schermo, in una cornice suggestiva. Per accontentare tutti i gusti cinematografici, alcune pellicole saranno in bianco e nero, altre a colori. I protagonisti indiscussi della rassegna saranno quattro grandi pilastri della commedia italiana, Gassman, Manfredi, Sordi e Tognazzi, con la loro pellicola più rappresentativa.

Ogni serata, oltre alla visione del film, sarà accompagnata da una breve introduzione e/o commento di Lorenzo Procacci Leone, noto critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, con l’eventuale intervento di esperti e ospiti al fine di un maggiore coinvolgimento del pubblico.

 

37.    Data: 29/08/2020

Evento: Tre preti per una besciamella

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Compagnia dei teatranti

Costo: 7,00 euro

Breve descrizione: la sagrestia di una chiesa di un paese di una qualsivoglia provincia italiana. È in questo ambiente che si svolge l’intera vicenda: tutto ruota intorno a sei incredibili confessioni che risulteranno essere terribilmente vere nel loro paradosso. Una famiglia, che di normale ha ben poco, causa un esaurimento nervoso senza precedenti a Don Remigio e Don Cosimino, due preti che hanno la sventura di confessare i sequenza: la madre, i due figli gemelli, la suocera, il coro delle Sempiterne. Non meno colpiti dalla “aliena” famiglia sono Gabriele, il sagrestano mezzo scemo e, soprattutto, Assunta, la perpetua, zitella acida e scaltra, protagonista sia di una paradossale confessione col padre della famiglia che di un piano ingegnoso architettato con l’aiuto di Don Emilio (il terzo prete) per mettere fine a quella che è diventata una vera e propria persecuzione ma di cui ne farà le spese un innocente donna che si trova coinvolta in una confessione ai limiti della realtà.

Tre preti per una besciamella è una girandola di situazioni di estrema comicità che prendono il via da questa fantomatica besciamella, “messa nel piatto” sin dalla prima confessione e che si ritrova puntualmente nei sei quadri che compongono l’opera. Una “ricetta” di spettacolo per tutte le età e per tutti i gusti: raffinata, saporita, invitante e soprattutto… divertente.

 

38.    Data: 29/08/2020

Evento: Santa Jezza Festival - “Patrizia Conte Quartet”

Location: Parco Santa Geffa ore 21.30

Organizzatore: Coop. Xiao Yan Rondine che ride

Costo: ticket 10,00 euro.

 

39.    Data: 30/08/2020

Evento: Jazz a Corte - “B.j.S Quintet Company”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS - autoproduzione

Costo: 15,00 euro ticket intero, 10,00 euro ticket ridotto

Breve descrizione: il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna “Jazz a Corte” iniziata lo scorso 21 giugno 2020 nella Giornata della musica per la ripartenza post emergenza Covid del Palazzo delle Arti Beltrani.

Gli appuntamenti musicali, la cui direzione artistica è affidata ad Ilario De Marinis, sono realizzati in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani.

L’ultimo appuntamento della rassegna jazz vede protagonisti Francesca Leone alla voce, Guido di Leone alla chitarra, Aldo Caterino al flauto, Fabio delle Foglie alla batteria e Ilario De Marinis al contrabbasso.

 

40.    Data: 03/09/2020

Evento: “Cinema a Corte”

Location: Palazzo delle Arti “Beltrani” - Corte “Davide Santorsola” ore 21.00

Organizzatore: Associazione Delle Arti ODV - ETS

Costo: 5,00 euro,

Breve descrizione: Al via la rassegna cinematografica estiva all’aperto, dal 13 agosto al 3 settembre 2020, appuntamento settimanale, ogni giovedì con “Cinema a Corte” presso la Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti “Beltrani” organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani. La rassegna cinematografica nasce dall’idea di proporre agli spettatori grandi film d’autore e di proiettarli all’aperto, sul grande schermo, in una cornice suggestiva. Per accontentare tutti i gusti cinematografici, alcune pellicole saranno in bianco e nero, altre a colori. I protagonisti indiscussi della rassegna saranno quattro grandi pilastri della commedia italiana, Gassman, Manfredi, Sordi e Tognazzi, con la loro pellicola più rappresentativa.

Ogni serata, oltre alla visione del film, sarà accompagnata da una breve introduzione e/o commento di Lorenzo Procacci Leone, noto critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, con l’eventuale intervento di esperti e ospiti al fine di un maggiore coinvolgimento del pubblico.

 

41.    Data: 12/09/2020

Evento: Tango Time

Location: Terrazza Palazzo delle Arti Beltrani. Ore 19.30

Organizzatore: Associazione in movimento

Costo: ticket 12,00 euro

Breve descrizione: Milonga al tramonto tra congiunti.

 

42.    Data: 13/09/2020

Evento: Tango Time

Location: Terrazza Palazzo delle Arti Beltrani. Ore 21.

Organizzatore: Associazione in movimento

Costo: ticket 12,00 euro

Breve descrizione: Un concerto con il Duo Bandoneon e violino. Durante il concerto esibizioni a cura di due coppie di maestri professionisti. A seguire Milonga tra congiunti. Durata Spettacolo 1 ora.

 

 

 

 

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY