Equitazione integrata, domenica a Santa Geffa le esibizioni dei bambini di Time Aut

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, sabato 8 agosto 2020

Equitazione integrata per favorire l’inclusione di bambini diversamente abili. È stato con questo obiettivo che nel mese di luglio e i primi giorni di agosto il parco sociale Santa Geffa ha accolto i ragazzi di Time Aut (associazione genitori ragazzi autistici).

In sinergia con Xiao Yan Rondine che ride 16 bambini sono stati protagonisti di percorsi di equitazione per l’acquisizione di abilità e competenze che hanno aumentato il loro senso di autonomia, fiducia e autostima. Altri dieci, invece, seguiti dagli operatori, hanno partecipato ai laboratori naturalistici programmati ad hoc per loro.

A conclusione di questo percorso di equitazione, domenica 9 agosto alle ore 19 al parco Santa Geffa i bambini si esibiranno a cavallo e dimostreranno quanto appreso nelle scorse settimane. A fine esibizione, riceveranno un attestato da parte delle due associazioni organizzatrici.

Le attività svolte hanno dimostrato il ruolo importante degli animali, e del cavallo in particolare, nel migliorare le abilità motorie, il senso dell’equilibrio e le capacità sensoriali individuali, promuovendo ovviamente anche la socializzazione. Domenica, quindi, al parco Santa Geffa si dimostrerà, ancora una volta, quanto le barriere e i limiti possano essere superati se c’è volontà e sostegno professionale.

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY