Fondo di sostegno alla filiera dell’editoria libraria: pubblicato avviso pubblico

A cura di Vittorio Cassinesi Trani, mercoledì 2 settembre 2020

Con il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo n. 267 del 4 giugno 2020 si è stabilito che una quota del fondo emergenze destinato alle imprese e istituzioni culturali (di cui all’articolo 183 comma 2 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34), pari a 30 milioni euro per l’anno 2020, fosse destinata al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri, da assegnare alle Biblioteche pubbliche.

Come stabilisce il Decreto, ciascuna biblioteca deve utilizzare almeno il 70% delle risorse ottenute per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui è ubicata.

Tali risorse, la cui erogazione è avvenuta lo scorso 21 agosto, dovranno essere spese dall’Amministrazione comunale non oltre il 30 settembre. Al Comune di Trani, che cogliendo questa opportunità, ha presentato istanza al MiBACT per l’accesso a queste risorse a favore della propria Biblioteca Comunale “G. Bovio”, sono stati assegnati € 10.001,90.

È stato dunque pubblicato oggi un avviso pubblico finalizzato a costituire un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti di forniture librarie, da utilizzare, in particolare, per individuare gli operatori economici a cui affidare la fornitura di libri a valere sul contributo concesso dal MiBACT.

Avviso e modello sono disponibili nella sezione “Bandi di concorso”. La domanda, redatta secondo il modello allegato all’Avviso, e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo biblioteca.comunale@cert.trani.bt.it entro e non oltre il 9 settembre 2020.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale “G. Bovio” in orario mattutino, dalle 9.00 alle 12.00 anche mediante contatto telefonico (tel. 0883.482149) o e-mail: biblioteca.comunale@comune.trani.bt.it.

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY