Trani Tradizioni, Star a Ceprano

Straodinaria manifestazione de IL PALIO DELLE CORTI.

A cura di Redazione Trani, lunedì 11 ottobre 2010

Anche quest'anno è stato rispettato un impegno, ormai consolidato, nato dal gemellaggio tra l'Associazione Storico Culturale Trani Tradizioni e la Pro Loco di Ceprano organizzatrice della manifestazione IL PALIO DELLE CORTI.
Domenica 10 Ottobre 2010, con partenza alle 05.00 dalla sede operativa di Trani Tradizioni, sita in via Almirante, a bordo di un autobus turistico con a bordo 54 dei componenti dell'associazione sono partiti alla volta di Ceprano.
Ivi giunti hanno allestito in tempi record un accampamento che ha cominciato da subito ad attirare la curisità degli indigeni e turisti i quali, sono stati coinvolti in giochi medioevali che hanno risvegliato nei piu anziani ricordi ormai sopiti di quelli che erano i loro passatempi di bambini ed affascinato i più piccoli che, con molta allegria e curiosità, si sono divisi in squadre per giocare al lancio del ferro di cavallo che da prima potrebbe sembrare un gioco stupido ma che richiede occhio abilità e destrezza.
Intanto si apprestava l'ora dell'inizio della manifestazione dove Trani Tradizioni ha avuto un ruolo non proprio secondario.
Infatti le sue dame hanno fatto i loro balletti ed i cavalieri hanno integrato ed arricchito l'evento con ben tre scontri all'arma bianca senza dimenticare una bellissima coreografia all'assolo di ballo, sempre effettuato da una socia di Trani Tradizioni, rievocante l'amor cortese.
Tutto l'evento ha avuto una durata di circa sei ore ben seguito dalla cittadinanza e turisti giunti sul luogo.
Ultimato l'evento il presidente Carmela Cassese esternava il suo plauso ai  ragazzi per l'eccellente lavoro svolto e per essersi applicati come e più di quanto fatto a Trani in occasione della prima edizione della Settimana Medioevale, che sarà riproposta a Trani dal 2 al 7 Agosto 2011, mantenendo alto ancora una volta il buon nome della nostra amata città.
 
Cafagna Filomeno

 

 

adv

BE SOCIAL

VIDEO GALLERY